BusinessCommunity.it

18/01/2017

digital

Un pugno di app monopolizza il tempo online degli italiani

L'audience è oggi fortemente fidelizzata. Considerando gli smartphone Android, oltre il 70% dei minuti trascorsi sulle top-100 app per tempo speso appartiene alle prime cinque della lista

Meno web e più app. Sembra proprio che di questo passo il classico pc avrà un utilizzo sempre minore e che sarà difficile inventarsi qualcosa di realmente nuovo, anche se ci sono ancora molti spazi. Il perché è presto detto: nel 2016 i minuti trascorsi sul web da desktop diminuiscono del 21% rispetto al 2015, mentre quelli passati sulle applicazioni per smartphone e tablet crescono fino a rappresentare l'87% del totale del tempo online su mobile. Complessivamente, gli italiani passano più di 46 ore al mese su applicazioni mobile, contro poco più di 7 ore su mobile web.
Per sentire per la prima volta espressioni come "stiamo assistendo ad una sensazionale crescita del digitale", avremmo bisogno di viaggiare indietro nel tempo di diversi anni. Ma questo tipo di proclami hanno funzionato bene per gli addetti ai lavori per un lasso di tempo considerevole. Per poter approfittare delle aree di crescita del tempo speso sul digitale è importante comprendere l'eterogeneità della popolazione digitale, risultato di un numero sempre crescente di dispositivi e punti di accesso.
Pochi saranno sorpresi dal sapere che la crescita del mercato digitale italiano è guidata dal consumo internet mobile.

Ma ciò che è importante notare è l'esplosione delle applicazioni mobile a discapito del desktop, i cui minuti a ottobre 2016 sono in calo del 21% rispetto all'anno precedente.
Dietro la crescita del mobile, si nasconde l'ascesa delle app: secondo i dati provenienti dalle piattaforme MMX Multi-Platform e Mobile Metrix di comScore, a ottobre i minuti passati sulle applicazioni rappresentano più dell'87% del tempo totale su mobile, e oltre metà del totale dei minuti digitali in Italia. Per riprendere la metafora del viaggio nel tempo sopra menzionata, il totale dei minuti che gli italiani hanno trascorso su app mobile a ottobre ammonta a 49 milioni di giorni, equivalenti a 134.000 anni, il tempo che occorrerebbe per tornare nel Paleolitico, poco dopo la prima apparizione dell'uomo di Neanderthal.
La crescita delle app risulta ancora più evidente quando si guarda il tempo medio online per utente nel mese: gli italiani passano più di 46 ore su applicazioni mobile, contro poco più di 7 ore su mobile web.
La domanda che sorge quindi spontanea è quando le app raggiungeranno il loro picco, se già non l'hanno raggiunto.

Mentre appare chiaro che il tempo speso sulle applicazioni continua a crescere, il mercato al tempo stesso sta diventando più competitivo. Il club delle app di successo appare molto esclusivo, e dominato da grandi e affermate aziende quali Google e Facebook - persino le applicazioni gratuite faticano. Infatti, a ottobre 2016 su smartphone Android, oltre il 70% dei minuti trascorsi sulle top-100 app per tempo speso, appartiene alle prime cinque della lista. Un dato che dimostra come i concorrenti debbano fronteggiare una forte concentrazione.
Un altro dato a dimostrazione delle grandi barriere d'entrata al mercato delle app mobile è quello dei download. A ottobre, più del 56% degli italiani non ha scaricato nemmeno una app, e di quelli che lo hanno fatto, più del 57% ne ha scaricate solamente una o due. Solo pochi utenti hanno scaricato più di sei applicazioni durante il mese, e rappresentano meno del 9% dell'audience totale.
La crescita delle audience e l'incremento della quota occupata nel tempo totale online suggeriscono che c'è ancora spazio per il progresso delle app. Allo stesso tempo, è molto importante, riconoscere e capire le sfide che gli editori proprietari di applicazioni si trovano a dover affrontare per acquisire una fetta maggiore di tale opportunità.


La storia ci insegna che, nel mercato delle app, la gloria spetta solo ai pochi fortunati vincitori.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it