BusinessCommunity.it

21/12/2016

sport

Wanda acquisisce i diritti sul nome del nuovo stadio dell'Atletico Madrid

La nuova struttura da 70mila posti sarà pronta per il campionato spagnolo del 2017-18, e si chiamerà Estadio Metropolitano Wanda

I cinesi sono sempre più presenti nel business del calcio europeo. E non solo attraverso l'acquisizione di società o quote importanti di esse, ma anche nel marketing e nelle infrastrutture.
In quest'ottica l'Atletico Madrid ha annunciato che il gruppo cinese Dalian Wanda sarà il partner per i diritti di denominazione per il suo nuovo stadio, che la squadra di calcio spagnola prevede di iniziare a costruire il prossimo anno.
Colchoneros lasceranno il mitico Vicente Calderon e il club madrileno ha annunciato il nome del nuovo stadio. In una conferenza stampa, il presidente Enrique Cerezo, insieme a Diego Godin e Gabi, ha dichiarato che l'impianto si chiamerà Estadio Wanda Metropolitano.
I termini del contratto tra l'Atletico e il Gruppo Wanda, che detiene una quota del 20 per cento nel club, non sono stati resi noti, anche se il giornale spagnolo AS ha riferito che la partnership farà guadagnare al club un minimo di 10 milioni di euro all'anno.
In passato il Gruppo Wanda ha pagato 45 milioni di euro per il 20 per cento nel club nel gennaio 2015.

E questo ha segnato il primo investimento cinese in un top club del calcio europeo.
L'Amministratore delegato dell'Atletico, Miguel Ángel Gil Marín, ha detto alla presentazione del contratto: "Siamo molto eccitati da questo accordo. Atletico e Wanda sono marchi globali in crescita, che vogliono continuare a crescere e raggiungere mete ancora più ambiziose. Il Gruppo Wanda è un partner strategico e il nostro cambiamento di stadio non è un evento isolato, ma è un passo in avanti verso il futuro".
Il nuovo stadio, della capacità di 70.000 persone, nascerà da una ristrutturazione della ex sede, e dovrebbe esser pronto in tempo per la stagione 2017-18 del campionato spagnolo.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it