BusinessCommunity.it

21/12/2016

economia

Nuda proprieta': opportunita' di investimento o mera necessita'?

Ghisolfi (Casa.it): il 70% di chi mette in vendita il proprio immobile lo fa per difficoltà economiche. Dai proprietari di 45-50 anni lo sconto percentuale rispetto al valore di mercato sarà circa del 75%

Necessità e difficoltà economiche da un lato, vantaggi e opportunità dall'altro. È la doppia faccia della nuda proprietà, che fotografa lo spaccato sociale del nostro Paese. Una modalità che consente ai proprietari di avere liquidità derivante dalla cessione dell'immobile, pur continuando a vivere nell'appartamento per il resto della propria vita, e a chi vuole investire nel "mattone" di acquistare immobili a prezzi inferiori a quelli di mercato in rapporto all'età del venditore.
Se nel 2015, secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate-OMI, le compravendite di abitazioni in nuda proprietà sono state quasi 21.600 (+1,9% rispetto al 2014), cosa accade nel 2016?
Secondo il Centro Studi di Casa.it (www.casa.it), a livello nazionale resta molto alto l'interesse per l'acquisto di abitazioni con questa formula, con la domanda cresciuta negli ultimi tre anni in media del +35% e che vede il Veneto (+45%), la Liguria (+44%) e la Toscana (+38%) ai primi posti per tasso di crescita.
Stabile invece il numero di proprietari che decidono di mettere in vendita l'abitazione con la nuda proprietà: le regioni con la crescita maggiore dell'offerta sono la Liguria (+8% negli ultimi tre anni), il Piemonte (+7%), l'Emilia Romagna (+6,4%) e il Veneto (+5,2%).


Ma quali sono le motivazioni che spingono i proprietari a vendere la propria abitazione in nuda proprietà? "Sono diverse e toccano sia la sfera socio-economica che quella personale", afferma Alessandro Ghisolfi, Responsabile del Centro Studi di Casa.it. "Chi decide di mettere in vendita la sua casa con la formula della nuda proprietà, nel 70% dei casi lo fa perché, trovandosi in difficoltà economica, ha la possibilità di avere liquidità immediata per mantenere un certo tenore di vita, nel 22% dei casi per far fronte ad esigenze legate all'avanzare dell'età o per sostenere i figli nell'acquisto della casa, e l'8% dei casi, non avendo eredi, decide di regalarsi una sorta di ?pensione integrativa' per migliorare la qualità della propria vita."
Qual è l'identikit del "nudo proprietario"? Prevalentemente uomo (60%), ha in media un'età vicina ai 70 anni, vive nelle grandi città, è nel 60% dei casi solo (celibe/nubile - separato/divorziato - vedovo) e offre un'abitazione fra gli 80 e i 100 mq, soprattutto localizzata nelle aree centrali e semicentrali.

Rapporto tra età del venditore e valore dell'immobile

Il valore di un immobile in nuda proprietà cambia in rapporto all'età del venditore.


Se il venditore appartiene alla prima fascia di età (45-50 anni), lo sconto percentuale rispetto al valore di mercato sarà circa del 75%, mentre se il venditore appartiene alle ultime fasce di età lo sconto per il compratore si riduce tra il 25% e il 10% se il proprietario ha oltre 80 anni.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it