BusinessCommunity.it

23/11/2016

economia

Immobiliare a uso ufficio: Milano e Roma, due location a confronto

Aghabegloo (World Capital): alti standard di qualità, prestigiose location e prezzo competitivo sono le caratteristiche più ricercate

Generale incremento dei canoni di locazione e una continua ripresa del settore, questo lo scenario del mercato immobiliare a uso ufficio.
Tra le location prime analizzate nel "Report Mercato Uffici" di World Capital emergono Milano e Roma, mete business e di grande appeal, in grado di offrire soluzioni office dagli alti standard qualitativi.
Partendo ad analizzare i valori di locazione, riscontriamo che il centro di Roma raggiunge rispettivamente i 420 ?/mq/anno in Fascia A e 410 ?/mq/anno in Fascia B, il quartiere Eur registra un canone di locazione massimo pari a 290 ?/mq/anno, mentre Quartieri sfiora i 300 ?/mq/anno e Suburbi i 145 ?/mq/anno.
Il canone di locazione più alto, tuttavia, si riconferma essere a Milano, precisamente nel New CBD (Garibaldi), che raggiunge il picco massimo di 500 ?/mq/anno. Seguono poi i canoni di locazione della Prima Cerchia con 480 ?/mq/anno, della Seconda Cerchia con 400 ?/mq/anno, della Terza Cerchia con 330 ?/mq/anno e infine la Periferia con 200 ?/mq/anno.
Dando poi un'occhiata ai tagli, a Milano le metrature richieste vanno da un minimo di 100 mq (Semicentro), fino a un massimo di 5.

000 mq (New CBD).
A Roma, invece, la domanda prende in considerazione anche metrature più piccole, partendo da un minimo di 70 mq (Centro Fascia B) fino a un massimo di 4.000 mq (Suburbi e Eur). Soffermandoci sul tempo medio di vacancy stimato nella Città Meneghina è di 7-14 mesi, mentre nella Capitale risulta leggermente inferiore con un range di 7-12 mesi. Infine, anche i rendimenti risultano essere generalmente positivi in entrambe le città con un range medio tra 5,5% e 7%.
"L'interesse per mete prime come Milano e Roma accresce sempre più", dichiara Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital. "Alti standard di qualità, prestigiose location e prezzo competitivo sono le caratteristiche più ricercate negli immobili office sia da parte di imprese e privati che, alla ricerca di propri uffici siti in Italia, sia per i proprietari coinvolti nella commercializzazione e gestione di uffici e, infine, per gli investitori interessai alla soluzione più redditizia".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it