BusinessCommunity.it

19/10/2016

sport

Il Real Madrid sfonda il tetto dei 600 milioni di euro di ricavi

La squadra vincitrice della Champions League raggiunge la posizione di "solvibilità massima", con 163,2 mln di euro prima dell'EBTDA

Il Real Madrid ha annunciato che ha raggiunti i 620,1 milioni di euro (693,9 mln di dollari) di ricavi operativi nel corso dell'esercizio 2015-16. E' la prima volta che una squadra di calcio spagnola della Liga ha superato la soglia dei 600 mln.
Il Real è finito secondo dietro gli storici rivali del Barcellona nella scorsa stagione, ma ha vinto la Uefa Champions League battendo il rivale cittadino dell'Atletico Madrid ai calci di rigore nella finale.
Il successo della squadra ha offerto un contribuito reale per ottenere non solo un fatturato record, ma anche aumentare le riserve di cassa del 108,9% anno su anno, arrivando a 212 milioni di euro. Il club è stato anche in grado di spazzare via il debito dell'anno precedente di 95.8 mln, ottenendo oggi una posizione positiva di 13,1 milioni di euro al 30 giugno 2016, Secondo il club si è raggiunto lo stato di "solvibilità massima".
Anche se il Real ha subito un calo del 22,5% anno su anno dell'utile netto, pari a 30,3 milioni, oltre a un calo del 22,5% nel profitto prima delle imposte pari a 43,3 mln, l'utile al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è salito del 20,9% a 163,2 mln di euro.

Una cifra impressionante e che rende difficile per la gran parte delle squadre mondiali rimanere al passo di una simile macchina da soldi.
In una dichiarazione ufficiale, Il Real ha dichiarato che "il risultato operativo prima dei rimborsi e dei trasferimenti dei giocatori (EBITDA corrente) è salito a 163,2 mln, che è la cifra più alta mai raggiunta dal club, con un incremento del 26,3% sui dati relativi al reddito e un aumento del 20,9% rispetto al precedente esercizio. Questo miglioramento della redditività è dovuto ad un aumento dei ricavi con spese operative sottratte e relativi accantonamenti per rischi ed oneri.
"Inoltre, è stato registrato un utile ante imposte di 43,3 mln, che è il 22,5% in meno rispetto al precedente esercizio. Ciò è dovuto all'effetto non ricorrente di trasferimento di giocatori, nonostante i miglioramenti operativi rilevati. Dopo aver conseguito un utile netto dopo le imposte di 30,3 milioni, il patrimonio netto è salito a 442,2 mln".
Nel mese di gennaio, il Real aveva mantenuto la sua posizione di leader nella classifica annuale di Deloitte Football Money League per l'undicesimo anno consecutivo, con il Barcellona al secondo posto dopo aver superato il club di Premier League inglese Manchester United nel ranking che aveva preso in esame l'esercizio 2014-15.



Tuttavia, a luglio la squadra dei Dallas Cowboys della NFL di football americano ha sostituito il Real in cima alla lista annuale di Forbes delle 50 più importanti squadre sportive nel mondo. Questo cambiamento aveva visto per la prima volta una squadra di calcio non aver ottenuto il primo posto della classifica Forbes da quando questa era stata compilata nel 2011.
Il Real aveva raggiunto la vetta negli gli ultimi tre anni, ma era sceso al secondo posto, con un valore complessivo di 3,65 miliardi di dollari (3,29 mld di euro). Il valore dei Cowboys era risultato pari a 4 miliardi di dollari, con un aumento del 25& rispetto all'anno precedente.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it