BusinessCommunity.it

05/10/2016

sport

NBA: storica partnership con Sportradar

La società di betting e statistiche sportive firma fino al 2023, dopo gli accordi con MLB, NHL e NFL. Fondamentale Second Spectrum e la sua tecnologia di player-tracking

Sportradar, gigante di analisi e produzione di dati sportivi e betting, ha firmato un'ampia partnership di lungo termine con la National Basketball Association (NBA). Dalla prossima imminente stagione 2016-17, Sportradar distribuirà i dati NBA e feed video al mondo degli operatori delle scommesse al di fuori degli Stati Uniti. La società fornirà anche la NBA con i suoi Integrity Services, che controllano l'attività di scommesse sospette attraverso più di 550 operatori di betting in tutto il mondo. Ma non è tutto.
Dalla stagione 2017-18, Sportradar diventerà fornitore ufficiale della NBA in tempo reale delle statistiche della Lega, fornendo i dati dalla NBA, WNBA (la Lega femminile) e NBA Development League ai tifosi, squadre e media in oltre 80 stati o regioni.
"Questa partnership è la più completa che abbiamo mai stipulato," ha affermato Ulrich Harmuth, AD di Sportradar. "Essa copre tutte le aree del nostro business: dallo streaming a operatori di scommesse alla distribuzione dei dati, dai nostri servizi di integrità alla fornitura dei dati di rilevamento.

L'accordo, ovviamente, ci mette in una posizione più forte nel mercato USA, ma la NBA è un brand globale così grande che pensiamo possa far crescere il nostro business in regioni come la Cina, dove il basket è uno sport chiave".
La NBA e Sportradar hanno rifiutato di commentare il valore della transazione. Il mese scorso Bloomberg, citando "persone informate sui negoziati", aveva riferito che si trattava di un valore di circa 250 milioni di dollari (223,6 mln di euro). L'accordo sarà in vigore fino alla fine della stagione 2022-23.
La partnership rafforza la presa di Sportradar sui dati dello sport e scommesse sportive americani, e rende l'azienda il distributore ufficiale di dati per scommesse in tre dei quattro campionati più importanti degli Stati Uniti. E' infatti già il distributore esclusivo dei dati in tempo reale sia per la National Hockey League (NHL) sia per la Major League Baseball (MLB) - quest'ultima attraverso l'acquisizione di Sportsman Media Group all'inizio di quest'anno - e fornisce anche i dati per le scommesse alla National Football League (NFL).


Sportradar sostituisce rivali di Perform come fornitore di dati e le statistiche per la NBA, oltre che come distributore di dati multimediali e fornitore di tecnologia player-tracking.
Secondo Evan Wasch, senior vice-presidente per le strategie e le analisi della NBA, attraverso SportBusiness International la Lega ha parlato di molti potenziali partner. Sportradar e il suo partner in questa operazione Second Spectrum sono stati selezionati, dopo un processo competitivo, perché erano "strategicamente allineati con la NBA, impegnata per l'innovazione e in grado di portare una nuova prospettiva per lo spazio dati".

Partner tecnologico

Specialista nel machine-learning, Second Spectrum è un player chiave nella nuova partership. Creerà infatti un sistema di player-tracking allo stato dell'arte per il campionato 2017-18, come fornitore di tracciamento ottico ufficiale della NBA. La società di Los Angeles, che inizierà l'installazione del suo sistema player-tracking nelle arene NBA nel corso della stagione 2016-17, fornirà statistiche come velocità, distanza, unità, tocchi in area e impatto difensivo.



Wasch ha inoltre affermato che il sistema player-tracking sarà utilizzato "ubiquitariamente", dalle squadre pe le analisi dei giocatori, dai media partner per migliorare la copertura di broadcasting, e dai fan attraverso il sito www.NBA.com, oltre ad essere commercializzato da Sportradar.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it