BusinessCommunity.it

05/10/2016

economia

Mercato Immobiliare Logistico: un primo semestre che promette bene

Secondo l'analisi di World Capital, in collaborazione con Nomisma e Assologistica, il settore è sostanzialmente stabile ma con prospettive di crescita

"L'immobiliare logistico, prevalentemente stabile nei trend, continua a vivere una fase di sviluppo e innovazione, che fa ben sperare in un'ulteriore crescita dell'intero settore. - dichiara Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital -. La vincente sinergia sviluppata oggi con Nomisma e il contributo di Assologistica, non solo ci rendono particolarmente orgogliosi, ma ci permettono soprattutto di donare una visione di più ampio respiro dell'intero mercato". Questo è, in sintesi quanto emerso dal report sul I semestre 2016 di World Capital, società italiana di consulenza e intermediazione immobiliare, avvalendosi del lavoro del proprio Dipartimento di Ricerca, del prezioso patrocinio di Nomisma, società di ricerca e consulenza, e del contributo di Assologistica.
"In una fase di graduale miglioramento del mercato immobiliare italiano, - ha dichiarato Luca Dondi, Managing Director di Nomisma - il settore logistico rappresenta un interessante punto di osservazione per valutare la solidità delle prospettive di rilancio del nostro Paese.

La collaborazione che da questa rilevazione del Borsino si inaugura tra World Capital consente a Nomisma di disporre di una preziosa e affidabile base informativa su cui fondare le proprie valutazioni di scenario".
"Quello che emerge dai dati dei primi sei mesi del 2016 rilevati nella 21° edizione de Il Borsino Immobiliare della Logistica di World Capital, infatti, è uno scenario stabile del mercato logistico, che rispetto al semestre precedente, riscontra una progressiva crescita già in atto.
Per quanto riguarda i canoni di locazione, questi registrano variazioni leggermente positive per gli immobili nuovi al Nord, dove si raggiunge un massimo del 3% nelle città di Bergamo e Trento. Per quanto concerne il Centro e il Sud la variazione registrata oscilla tra 3% e 6%, nelle location prime come Firenze, Pescara, Lecce, Nola, Caserta, Catania e Palermo.
Per i canoni di locazione degli immobili usati, invece, si riscontra un generale andamento stabile del mercato, fatta eccezione per il Nord, che registra variazioni semestrali positive da un 2,6% (Venezia) fino a un 5,8% (Novara).
In gran parte delle location prime, i prezzi di vendita per gli immobili nuovi risultano invariati.


Per gli immobili usati, invece, il trend risulta essere più dinamico specialmente al Nord, nelle città di Milano, Bologna, Bergamo e Piacenza, dove il range delle variazioni semestrali oscilla tra l'1% e il 4%.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it