BusinessCommunity.it

27/07/2016

sport

I Dallas Cowboys (NFL) scavalcano il Real Madrid come piu' importante squadra sportiva al mondo per valore

Secondo la classifica di Forbes, al terzo posto il Barcellona, seguito dai New York Yankees della Major League Baseball e Manchester United. Quest'anno la Ferrari è fuori dalle top 50

Il team NFL di football americano dei Dallas Cowboys ha superato la squadra di calcio del Real Madrid nella classifica annuale di Forbes per le 50 più importanti squadre sportive nel mondo.
E' la prima volta che una squadra di calcio (inteso all'europea) non ha ottenuto il primo posto da Forbes da quando ha iniziato a stilare la classifica annuale nel 2011. Il Real madrid aveva ricoperto la carica Top per gli ultimi tre anni, ma scende ora al secondo posto, con un valore complessivo di 3,65 milairdi di dollari (3,29 mld di euro).
Il valore dei Cowboys è quest'anno pari a 4 miliardi di dollari, con un incredibile aumento del 25% rispetto allo scorso anno. I team NFL rappresentano ben 27 delle 50 squadre della classifica, che Forbes compila sulla base di valutazioni effettuate negli ultimi 12 mesi e che comprende l'enterprise value (capitale più il debito) sulla base dei contratti in essere, a meno che nuovi siano in attesa.
Forbes ha scoperto che il fallimento dei Cowboys nel raggiungere un Super Bowl negli ultimi due decenni non abbia avuto un impatto significativo sul fatturato degli abbonati premium, che si attesta a 125 mln di dollari, e sulle entrate da sponsorizzazione (120 mln).


Forbes ha indicato Jerry Jones dei Cowboys, come la forza trainante dietro l'aumento di valore della squadra. Jones controlla i flussi del reddito pari a 1,2 miliardi di dollari del Cowboys, AT&T Stadium. Il team è anche l'unica squadra che non è inclusa nell'accordo di merchandising della NFL.
Il Barcellona si trova al terzo posto nella classifica 2016, con un valore di 3,5 miliardi di dollari, mentre i New York Yankees della Major League Baseball (MLB), che avevano condiviso il secondo posto con i Cowboys lo scorso anno, scendono al quarto posto, con un valore di 3,4 mld di dollari. Solo sette team della MLB entrano nella top 50, rispetto alle 12 dello scorso anno.
Il Manchester United, che era al primo posto nel 2011 e 2012, completa la top five con un valore di 3,32 mld. L'Arsenal è stato la miglior sorpresa della classifica, passando dal 36mo posto al 23mo, con un valore di $ 2.02bn.
Le altre squadre di calcio sono: Bayern Monaco 12° 2,68 mld;
Manchester City 28°, 1,92 mld; Chelsea 36°, 1,67 mld; Liverpool 41°, 1,55 mld.



In classifica non c'è un solo team di Formula Uno. Ferrari, il più ricco dei team di F1, ha un valore di 1,35 mld, ma è scivolata fuori dalla top 50, dopo il 32° posto dell'anno scorso.
In totale, ci sono 27 team NFL, sette squadre MLB, otto squadre basket NBA e otto squadre di calcio europee in classifica. Delle otto squadre NBA, i New York Knicks sono al posto più alto con un valore di 3 miliardi, al settimo posto.
Il valore medio del club in classifica è di 2,2 miliardi, rispetto ai 1,75 mld dello scorso anno.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it