BusinessCommunity.it

20/07/2016

sport

UEFA: forte aumento dei ricavi per Euro 2016

I campionati europei in Francia si sono conclusi con ricavi per 1,93 miliardi di euro, in crescita del 34% rispetto all'edizione 2012. Le spese sono state pari a 1,1 miliardi, con un profitto di 830 milioni

Un'ottima annata. No, non ci riferiamo al vino ma al torneo continentale per nazionali che si è appena concluso. La UEFA ha rivelato che le entrate di Euro 2016 sono state pari a 1,93 miliardi di euro, in crescita del 34% rispetto all'edizione 2012.
L'aumento è arrivato anche perchè la fase finale è stata estesa da 16 a 24 squadre, il che significa aver disputato 20 partite in più e che per l'UEFA sono state in grado di generare maggiori entrate da diritti media.
L'UEFA ha dichiarato che 1,05 miliardi di fatturato sono arrivati da diritti televisivi, 480 milioni da sponsorizzazioni e licenze, e 400 milioni sono il frutto di biglietteria e ospitalità.
I costi totali per l'evento sono stati pari a 1,1 miliardi di euro, il che significa che il profitto è stato di 830 milioni, con 600 milioni che vanno alle 55 federazioni affiliate alla UEFA per il periodo dal 2016 al 2020. L'UEFA manterrà i fondi rimanenti per aiutare a finanziare i costi di organizzazione nello stesso periodo.
Il Comitato Esecutivo UEFA si era riunito in vista della finale per discutere del torneo, che ha descritto come un "successo" e ha elogiato le autorità francesi e le città ospitanti per la loro organizzazione.


Il Comitato Esecutivo ha inoltre deliberato di approvare la creazione di un "Comitato per la Remunerazione", che supervisionerà le questioni relative alla remunerazione della direzione Uefa, compreso il Presidente, i membri del Comitato esecutivo e il Segretario Generale. Il comitato sarà composto dal Presidente della Commissione Finanze, da un membro del Comitato Governance and Compliance, e un consulente indipendente con esperienza in materia di compensazione e di Governance.
La UEFA ha anche promesso di pubblicare i dettagli di quanto guadagnano i suoi alti dirigenti, a seguito di una recente mossa simile fatta dalla Fifa.
In una dichiarazione, l'UEFA ha affermato che "le informazioni dettagliate saranno divulgate nei conti annuali, pubblicati a marzo". La UEFA non aveva mai rivelato i salari del suo presidente o del panel esecutivo.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it