Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 29/06/2016
Sport Business

Partnership strategica tra Fiba e Wanda nel basket
Attraverso Infront Sports & Media, il player cinese ha acquisito i diritti di sponsorizzazione e di licensing a livello mondiale per quattro cicli di Coppa del Mondo, maschile e femminile, i tornei continentali e i Campionati mondiali giovanili

La Fiba, l'organo di governo mondiale del basket, ha siglato una partnership strategica di lungo termine con l'agenzia di Infront Sports & Media di proprietà Wanda fino al 2033.
Secondo l'accordo, Wanda sarà partner esclusivo in tutto il mondo della Fiba per la vendita e la commercializzazione dei diritti di sponsorizzazione e di licensing a livello mondiale per quattro cicli della Coppa del Mondo, maschile e femminile, che comprendono i tornei, le relative qualificazioni, i tornei continentali e le loro qualificazioni, così come i Campionati mondiali giovanili.
Infront ha affermato che l'operazione ha portato alla creazione di Fiba Marketing, una cooperazione tra la Fiba e il team Infront di Wanda, con un focus su "iniziative e servizi di marketing globale nel settore del branding, merchandising, e le operazioni di ospitalità degli eventi in loco e il marketing a supporto dei partner".
La collaborazione sarà globale nella sua prospettiva, ma con un focus particolare sulla Cina, dove Wanda dispone di una infrastruttura operativa di rete significativa. Inoltre, è stato istituito il comitato organizzatore locale per la Coppa del 2019 basket mondiale in Cina, mentre Fiba ha annunciato che l'apertura di tre nuovi uffici nel Paese.
L'accordo con Wanda arriva in un momento cruciale per la Fiba, che sta introducendo un nuovo sistema di competizioni che partirà dal novembre 2017 ed è stata ai ferri corti con l'organizzatore del torneo rivale Euroleague Basketball negli ultimi mesi.
"Questa partnership strategica è di rilevante importanza per la Fiba," ha dichiarato il segretario generale della Fiba Patrick Baumann. "É un altro risultato tangibile delle ambizioni di Fiba per accelerare la crescita, sbloccando il vero potenziale del basket delle nazionali, portando il gioco ad un nuovo livello globale e sbarcando in mercati emergenti in Asia, America e Africa. Con il nostro nuovo programma di eventi e una Coppa del Mondo atteso Fiba di basket in Cina in arrivo, è il momento giusto per avviare una collaborazione strategica di lungo termine con un partner che condivide la nostra visione per il basket ed è pronto a fare sforzi significativi per vedere lontano. Si conferma il forte impegno di Wanda nel basket e per sostenere l'obiettivo della Fiba di rendere questo sport la più famosa comunità sportiva non solo in Cina ma anche in tutto il mondo".
Wang Jianlin, Presidente di Wanda, ha aggiunto: "la partnership strategica con Fiba è un altro importante sviluppo che Wanda ha fatto nel settore dello sport. Wanda sfrutta appieno la propria influenza, così come l'esperienza di Infront, per far crescere il basket a livello globale - e anche in Cina - a nuove altezze".

Philippe Blatter, Presidente e Amministratore Delegato di Wanda Sport Holding, ha affermato che le due parti "svilupperanno una piattaforma di marketing globale più forte, introducendo nuovi brand e rafforzando l'impatto per gli sponsor esistenti, aumentando così la consapevolezza globale di questo sport. Questo è particolarmente promettente, poichè il basket continua a crescere ed è tra i pochi sport che sono molto popolari nella maggior parte delle principali economie, dagli Stati Uniti in Europa fino all'Asia".



Sport Business

numero di 29/06/2016
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->

*/ ?>