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01/06/2016

digital

Mercedes-Benz con smart e' il primo brand automotive in Italia a scegliere l'eCommerce con Gruppo Roncaglia

Roncaglia: abbiamo raccorlto la sfida di proporre una vera e propria live experience di acquisto online, che segua il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell'auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa

Come emerge dai dati dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - Politecnico di Milano prosegue la costante crescita a doppia cifra che caratterizza l'eCommerce in Italia a partire dal 2010: dopo aver ottenuto un incremento del 15% nel 2015, l'e-commerce registrerà secondo le previsioni per il 2016 una crescita del 17% per un fatturato stimato superiore ai 19 miliardi di euro.
In questo scenario, a sottolineare nuove e ulteriori potenzialità di crescita dell'eCommerce legate anche all'apertura di nuovi segmenti merceologici si inserisce l'esperienza assolutamente innovativa di Mercedes-Benz Italia che, con il brand smart, ha inaugurato www.smartforstore.it, la prima piattaforma italiana di eCommerce automotive affidando lo sviluppo del progetto al Gruppo Roncaglia.
"La sfida che abbiamo raccolto da Mercedes Italia è stata quella non solo di essere i primi a sviluppare un canale eCommerce dedicato alle auto - commenta Armando Roncaglia, Presidente e fondatore del Gruppo Roncaglia - ma anche di proporre una vera e propria live experience di acquisto online, che segua il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell'auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa, grazie all'utilizzo della tecnologia.

L'utente può guardare l'auto in tempo reale direttamente da casa sua tramite un semplice browser. Inoltre ha a disposizione un personal shopper, fisicamente presente accanto alla smart, che lo aiuta a scoprire la vettura e tutte le sue caratteristiche attraverso una interazione audio-video in tempo reale".
Lo streaming in alta definizione consente di vedere l'auto in ogni momento e scegliere da quale delle 4 telecamere presenti sul set che ospita le smart in vendita sulla piattaforma per osservare la vettura esternamente e internamente. Una vera e propria regia a disposizione dell'utente 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno. Il tutto in diretta ed in tempo reale.
L'innovazione del progetto, data sia dalla novità del canale che dello sviluppo di un'inedita e personalizzata esperienza di acquisto, ha dato i suoi primi risultati: dopo pochi giorni dal lancio è stata venduta la prima vettura e continuano con successo le vendite anche sui nuovi modelli di smart cabrio messi a disposizione del pubblico in esclusiva sulla piattaforma e-commerce. La campagna ha generato ad oggi 450.


000 visite al sito, 3.5 milioni di utenti su twitter, oltre 43 milioni di persone raggiunte sui social network.


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