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11/05/2016

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Le donne anticipano la prenotazione dei voli e li pagano meno dei viaggiatori uomini

Secondo uno studio CWT, l'analisi dei Big Data a disposizione delle aziende consente approfondimenti dettagliati e apre la via a ulteriori tipi di segmentazione, come l'area geografica, il canale di prenotazione utilizzato o la business unit aziendale di appartenenza

Le donne prenotano i voli 1,9 giorni prima rispetto ai loro colleghi uomini, secondo l'ultima ricerca condotta da Carlson Wagonlit Travel analizzando 6,4 milioni di transazioni di prenotazioni aeree. Di conseguenza, le donne pagano i biglietti aerei in media circa il 2% in meno rispetto agli uomini.
I risultati completi dello studio sono stati pubblicati da CWT in un White Paper dal titolo "Gender differences in booking business travel: advance booking behavior and associated financial impact".
Le implicazioni economiche di questi comportamenti sono significative. Per aziende con mille viaggiatori, per esempio, la differenza - e quindi il potenziale risparmio - equivale quasi a 50.000 dollari l'anno. Che sale a un milione di dollari se si considera una base di 20.000 dipendenti viaggianti.
CWT Solutions Group - la divisione di CWT specializzata nella consulenza che ha curato la ricerca - ha collaborato con Javier Donna, Assistant Professor of Economics presso l'Ohio State University, e Gregory Veramendi, Assistant Professor of Economics presso l'Arizona State University.


Utilizzando le tecniche statistiche più avanzate, i ricercatori sono stati in grado di individuare un legame diretto tra genere e modalità di prenotazione dei voli. Ulteriori dettagli circa l'approccio statistico sono disponibili nel white paper.
Altre evidenze includono il fatto che le persone tendono a prenotare in maggiore anticipo quanto più sono avanti con gli anni. Al contrario, all'aumentare della frequenza con cui viaggiano, tendono in media a prenotare i voli più vicino alla data di partenza. È interessante, poi, notare che il divario di genere scompare quasi tra i viaggiatori più frequenti.
L'analisi dei dati a disposizione delle aziende può essere utilizzata per esaminare altri ambiti delle trasferte, aiutando i travel manager ad acquisire nuove conoscenze e una migliore comprensione del comportamento dei viaggiatori. Questo può contribuire a personalizzare ulteriormente strumenti e servizi, per esempio con l'invio di messaggi più mirati, così da ottenere una gestione dei viaggi più puntuale ed efficace.
"Questo tipo di analisi apre a un'ampia gamma di opportunità di personalizzazione", sottolinea Catalin Ciobanu, Senior Director Data & Analytics di CWT Solutions Group.


"L'analisi può essere, infatti, applicata a molti altri tipi di segmentazione, come l'area geografica, il canale di prenotazione utilizzato o la business unit aziendale di appartenenza. In ultima analisi, conoscendo più approfonditamente i viaggiatori siamo in grado sia di migliorare la loro esperienza sia di rendere la gestione del business travel più efficiente ed efficace".


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