BusinessCommunity.it

06/04/2016

fare

Entro il 2018 meno del 10% dei processi aziendali si basera' su documenti cartacei

Jones (Xerox): l'impresa digitale è una realtà vicina ma c'è ancora tanto da fare. Il divario tra la visione aziendale e le procedure necessarie per ottenere una trasformazione digitale di successo ha rallentato l'attuazione del processo di digitalizzazione

I dati sono la linfa vitale di ogni attività aziendale di oggi e non è facile scovare, analizzandoli, informazioni di immediato utilizzo. Questo è quanto rileva un sondaggio al quale si sono sottoposti 600 responsabili IT di grandi organizzazioni europee e nordamericane. Il report di Xerox, dal titolo la "Digitisation at Work", mostra che il passaggio dal cartaceo ai processi digitali è ormai vicino, ma molti intervistati ammettono di non essere ancora pronti.
Dal report emerge una preoccupazione diffusa in merito ai processi cartacei, il cui il costo (42%) e sicurezza (42%) sono considerati tra i fattori principali. Gli intervistati hanno previsto che, nei prossimi due anni, in media solo il 9% dei processi operativi aziendali verrà eseguito su carta.
Eppure oltre la metà (55%) di loro ammette che i processi delle loro aziende sono ancora in gran parte o interamente, di tipo cartaceo e circa un terzo (29%) comunica con i clienti finali utilizzando il formato cartaceo, preferendolo alle email o ai canali social.


Questi sono i dati emersi nonostante il 41% degli intervistati ritienga che il passaggio ai flussi di lavoro digitale ridurrà i costi aziendali, mentre l'87% sembra abbia già a disposizione gli strumenti per renderlo effettivo.
"Le aziende prevedono un futuro digitale semplificato e agile, ma i processi aziendali attuali sono ancora gravati dall'utilizzo della carta", ha dichiarato Andy Jones, Vice President, Workflow Automation, Large Enterprise Operations di Xerox. "Il divario tra la visione aziendale e le procedure necessarie per ottenere una trasformazione digitale di successo ha rallentato l'attuazione del processo di digitalizzazione".

L'automazione è una componente importante

Nell'ambito dell'automazione dei processi, quasi tre quarti degli intervistati ha dichiarato di aver già individuato le possibili aree. Nello specifico, la contabilità (38%), le note spesa (37%), i conti da pagare (36%) e l'assistenza al cliente (35%).
Eppure lo studio ha rintracciato una serie di servizi di base che molte imprese devono ancora affrontare per rendere effettiva l'automazione e il flusso di lavoro digitale all'interno delle funzioni chiave aziendali.


Secondo le aziende intervistate:
- Il 40% non ha ancora implementato soluzioni per il flusso di lavoro mobile.
- Il 47% non ha ancora aggiunto o migliorato i servizi cloud.
- Il 45% non ha ancora inserito o migliorato un'analisi predittiva attraverso i Big Data.
In molti casi, la digitalizzazione o la rielaborazione dei processi basati su carta che precede l'automatizzazione, potrà portare a un miglioramento dei risultati. Analizzando le abitudini di stampa dei dipendenti, per esempio, emergono opportunità nascoste di digitalizzazione dove è evidente un elevato uso di carta. Lo studio ha evidenziato, inoltre, che il 90% degli intervistati possiede adeguati strumenti per analizzare le abitudini di stampa dei dipendenti, ma solo la metà di loro (45%) li utilizza nella loro totalità.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it