BusinessCommunity.it

16/03/2016

leisure

Mare, foreste e avventura: gli ingredienti dell'ecoturismo in Brasile

Tra le perle brasiliane del turismo sostenibile: Fernando de Noronha, Bonito e l'arcipelago di Abrolhos. Perfette anche per gli amanti dello sport e dell'adrenalina

L'ecoturismo in Brasile rappresenta un trend in crescita, grazie a una sempre maggiore sensibilità dei viaggiatori rispetto alla sostenibilità ambientale e quindi il crescente desiderio di andare alla scoperta di nuove destinazioni senza causare un impatto negativo sull'ecosistema locale.
Gli appassionati di ecoturismo possono trovare in Brasile tutto ciò che cercano grazie a un'incredibile varietà di risorse naturalistiche e paesaggi, difficilmente riscontrabile in altri luoghi del mondo.
L'ecoturista in Brasile può trovare ogni meraviglia della natura: da immense spiagge di sabbia bianca a imponenti cascate, dalla foresta pluviale ai profondi canyon e molto altro ancora. Questa incredibile scelta di scenari va di pari passo all'ampia offerta di attività che si adattano alle singole aspettative. Chi ama osservare gli animali nel proprio ambiente naturale, così come chi cerca sempre di cavalcare l'onda perfetta, troverà in Brasile il luogo ideale per sentirsi parte della natura.
In cima alla classifica delle mete migliori per gli amanti dell'ecoturismo, dell'avventura e della sostenibilità troviamo Bonito, l'arcipelago Abrolhos e senza ombra di dubbio anche Fernando de Noronha.

Andiamo a scoprire perché!

Bonito - Mato Grosso do Sul

La città di Bonito, nello Stato del Mato Grosso do Sul, oltre a vantare un nome assolutamente evocativo che in lingua portoghese significa "bello", nel 2013 è stata premiata come destinazione turistica più responsabile del mondo, e nel 2014 ha addirittura ospitato la Conferenza Mondiale sull'Ecoturismo e il Turismo Sostenibile.
La bellezza del territorio circostante è davvero sorprendente, grazie a fiumi con acque cristalline, grotte e cascate circondate dal verde brillante della natura, e attira turisti da tutte le parti del mondo. I più avventurosi possono cimentarsi in immersioni, rafting e arrampicate, ma Bonito è una meta adatta ad ogni tipologia di visitatore e qui è possibile ammirare la flora e la fauna semplicemente passeggiando tra i numerosissimi sentieri.
Modello del turismo sostenibile, Bonito ha promosso una politica di conservazione dell'ambiente e solo un numero limitato di visitatori al giorno può accedere all'area in particolari momenti della giornata. Per preservarne l'enorme patrimonio naturale, è vietato spostarsi nell'ecosistema senza una guida locale.



Arcipelago Abrolhos - Bahia

Situato a circa 70 Km dalla costa dello Stato di Bahia, l'arcipelago è composto da 5 isole di origine vulcanica, barriere coralline e una ricchissima fauna marina. Si tratta di un'area particolarmente ambita dagli appassionati di whale watching, poiché ogni anno nei pressi dell'arcipelago vengono a riprodursi le megattere, nel periodo compreso tra luglio e novembre. Le città di Prado e Caravelas, sulla costa meridionale dello Stato di Bahia nota con il nome di Costa della Balena, sono le porte di accesso al Parco Nazionale Marino delle isole Abrolhos.
L'incontro emozionante con i giganti marini non è tuttavia, l'unica attrazione turistica della zona. Tutto l'arcipelago è un vero paradiso per praticare diving e snorkeling grazie alla presenza della barriera corallina con acque cristalline e una fauna marina è ricca e variopinta, completata da numerose specie di uccelli marini. Un rigido progetto di conservazione dell'ecosistema nel Parco permette ai visitatori di ammirare la vita sottomarina senza arrecare nessun danno all'ambiente.
Per chi ama la natura ma non ha un grande spirito avventuriero, Caravelas offre un centro di charme dall'armosfera rilassante, e spiaggie e lagune da favola a breve distanza tra cui le famose Kitongo, Grauçá e Iemanjá.



Fernando de Noronha - Pernambuco

Fernando de Noronha è un arcipelago composto da 21 isole, situate a circa 350 chilometri dalle coste brasiliane, nell'Oceano Atlantico.
L'isola principale, l'unica popolata, ospita il Parco Nazionale Marino di Fernando de Noronha, considerato area di protezione ambientale sin dal 1988 e Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2001. È consentito l'accesso a un numero massimo di 500 visitatori al giorno, che devono essere preventivamente autorizzati dall'IBAMA (Ufficio Brasiliano dell'Ambiente e delle Risorse Naturali Rinnovabili) per proteggere la fauna, rappresentata più che altro dal delfino rotador e dagli uccelli migratori.
Le bellezze marine e naturalistiche di Fernando de Noronha sono celebri in tutto il mondo, grazie alle ampie spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline abitate da delfini, pesci colorati e tartarughe, un'emozione unica che rende la destinazione perfetta anche per un viaggio romantico, sempre all'insegna dell'amore per l'ambiente.
I venti oceanici rendono Fernando de Noronha una meta prediletta dai surfisti di tutto il mondo, che in particolare da novembre a marzo possono andare alla ricerca dell'onda perfetta in uno scenario mozzafiato.


 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it