Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 02/03/2016
Leisure

Tripadvisor incorona le capitali europee regine dello shopping
La classifica basata sulla popolarità delle attività commerciali vede Parigi al top, seguita da Roma e Londra

In occasione dei saldi invernali, TripAdvisor famoso sito di viaggi, ha svelato la classifica delle migliori capitali europee per lo shopping. Rinomata per la sua eleganza e lo stile chic, Parigi domina la Top 10, seguita da Roma con il suo fascino senza tempo mentre Londra, nota per i suoi vivaci mercati e per il suo fascino stravagante, si colloca in terza posizione. La classifica è basata sulla popolarità delle attività commerciali per lo shopping su TripAdvisor nelle principali città europee ed è accompagnata da suggerimenti su hotel convenienti con ottimi punteggi in ogni destinazione, per permettere ai viaggiatori di aumentare il budget destinato allo shopping prenotando il loro alloggio su TripAdvisor. 
"Dai negozietti tipici alle boutique di lusso, le capitali europee son il luogo perfetto per un po' di "shopping terapia", ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia. "Per far sì che un viaggio all?insegna dello shopping non debba necessariamente costare una fortuna, i viaggiatori che vogliono far fruttare al massimo il budget destinato agli acquisti possono risparmiare fino al 30% prenotando l'hotel su TripAdvisor e tenendo così qualcosa in più da spendere nei negozi".

Top 10 capitali europee per lo shopping

1.Parigi, Francia

2. Roma, Italia

3. Londra, Regno Unito

4. Madrid, Spagna

5. Lisbona, Portogallo

6. Praga, Repubblica Ceca

7. Amsterdam, Paesi Bassi

8. Berlino, Germania

9. Mosca, Russia

10. Atene, Grecia

Vediamole nel dettaglio

1. Parigi, Francia

La perfetta esperienza parigina combina tempo libero e brio, con spazi dedicati ad assaporare le squisite specialità locali e le mostre al museo del  Louvre. Risvegliate il vostro spirito a  Notre Dame, andate a caccia di affari al Bastille Market o di prelibatezze al Marché Raspail, poi coronate il tutto con uno spettacolo audace al Moulin Rouge.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 168,63

 

2. Roma, Italia

Roma non è stata costruita in un giorno? e vi servirà molto più tempo da dedicare alla città eterna. La capitale è un collage vivente di piazze, mercati a cielo aperto e meravigliosi siti archeologici. Lanciate una monetina nella Fontana di Trevi, contemplate il Colosseo e il   Pantheon e gustate un espresso a regola d'arte prima di trascorrere un pomeriggio di shopping a Campo de' Fiori o Via Veneto.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 129,39

 

3. Londra, Regno Unito

A Londra la storia incontra l'arte, la moda, il cibo e la buona birra britannica. Ognuno ha la sua idea di giornata perfetta: gli amanti della cultura non dovrebbero perdere la Tate Modern e la Royal Opera House. Se amate la moda Oxford Street in quanto a shopping ha l'imbarazzo della scelta. Per gli appassionati di cibo, un cream tea da Harrod's  o del pesce croccante gustato in un tipico negozio di fish & chips offrono il tipico gusto londinese. Gli appassionati di musica e libri si innamoreranno di  Abbey Road e lo Sherlock Holmes Museum.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 224,90

 

4. Madrid, Spagna

Con i suoi innumerevoli edifici simili a castelli, Madrid accoglie i visitatori in un'atmosfera da fiaba. Persino il palazzo del municipio è strabiliante, con i suoi candidi pinnacoli e il suo stile gotico. Fate un giro nel fantastico Palazzo Reale prima di essere assorbiti dalla bellezza naturale del Parco del Retiro per poi visitare uno dei numerosi musei cittadini. E se volete portare a casa alcuni dei prodotti tipici della città niente di meglio di una visita allo storico Mercado San Miguel o al Museo de Jamon dove potrete comprare il famoso prosciutto spagnolo.  

Tariffa media degli hotel in città: Euro 107,31

 

5. Lisbona, Portogallo

I musei di Lisbona celebrano la ricca storia e cultura della capitale del Portogallo. Per apprezzare a pieno la pittoresca architettura di pietra della città il meglio è un tour a piedi accertandovi di visitare il Padrao dos Descobrimentos, il Mosteiro dos Jeronimos e la Torre de Belem, sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. I negozi della capitale vi tenteranno con un'infinità di specialità gastronomiche e souvenir locali, ma anche i patiti dei saldi non resteranno delusi visitando il  Vasco de Gama Shopping Center.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 94,63

 

6. Praga, Repubblica Ceca

L'allure bohémien e lo stile fiabesco di Praga la rendono la meta perfetta per i vacanzieri che desiderano immergersi nella cultura. Potreste dedicare un'intera giornata all'esplorazione del Prazsky hrad, il Castello di Praga, quindi rifocillarvi con una cena in una classica taverna ceca. I migliori bar di Praga sono situati in cantine e sono l'ideale per il relax dopo una intensa giornata di shopping e visite alla città. Gli amanti dello shopping possono trovare prodotti tipici nei negozi di Manufaktura che si trovano nel centro della citta, mentre per i viaggiatori che cercano prodotti agricoli locali il Farmers' Market Naplavka è un must.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 106,85

 

7. Amsterdam, Paesi Bassi

Con le sue case colorate, i canali e i ponti, Amsterdam è una delle capitali europee più pittoresche. Le tappe imperdibili di ogni tour includono la Casa di Anne Frank , il Van Gogh Museum  e il flower market, unico mercato galleggiante di fiori al mondo. Gli appassionati di cibo potranno comprare del cioccolato presso negozi celebri come Chocoloatl o i tipici formaggi allìOld Amsterdam Cheese store per vivere una vera esperienza in stile locale.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 155,36
 

8. Berlino, Germania

Berlino è una città graffiante, dalla moda all'architettura fino alla sua intensa storia politica. Non perdetevi l'orologio universale Weltzeituhr, sormontato da un modello del sistema solare e tornate indietro nel tempo fermandovi a cena allo storico Zur Letzten Instanz, un ristorante del 16° secolo che fu frequentato da Napoleone e Beethoven. Gli amanti dei libri dovrebbero ritagliarsi del tempo per fare acquisti al Dussmann das KulturKaufhaus, un  vero paradiso anche per gli amanti della musica, mentre per i viaggiatori in cerca di saldi un must a Berlino è il KaDeWe, uno dei grandi magazzini più famosi di tutta la Germania.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 97,13

 

9. Mosca, Russia

Centro politico, scientifico, storico, architettonico e degli affari della Russia, Mosca coniuga perfettamente l'antico e il moderno. Salite sul metrò in una delle stazioni riccamente ornate per vedere il Cremlino, le nove guglie della basilica di San Basilio, il mausoleo di Lenin, la Piazza Rossa e dedicatevi allo shopping partendo proprio da qui e visitando il GUM Department Store, che sa incantare sia gli amanti dell?architettura sia i patiti dello shopping.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 84,81

 

10. Atene, Grecia

Parchi immacolati, strade ricche di storia, una metropolitana ultra-moderna, nuove superstrade, un aeroporto accessibile rendono Atene una città facilmente visitabile. I sofisticati luoghi di Atene comprendono molti pilastri della storia occidentale, dall'Acropoli al Tempio di Zeus Olimpo fino ai tesori del Museo Archeologico Nazionale. Ma Atene offre anche altre attrattive di diversa natura che sanno catturare l?attenzione degli amanti dello shopping: Monastiraki, il mercato più celebre della città, richiama numerosi viaggiatori e abitanti del posto ogni weekend.

Tariffa media degli hotel in città: Euro 72,85

 



Leisure

numero di 02/03/2016
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->

*/ ?>