BusinessCommunity.it

24/02/2016

leisure

Come Adam Smith puo' cambiarvi la vita

Il libro di Russ Roberts rappresenta in modo attuale una guida inattesa alla natura umana e alla felicità

Il nome di Adam Smith, padre della moderna dottrina economica, è associato a un unico e fondamentale libro, "La ricchezza delle nazioni". Quanti però sanno che Smith è autore anche di un altro libro, La teoria dei sentimenti morali, che ha riscritto e aggiustato per tutta la vita?
Russ Roberts, economista vulcanico e curioso, si è imbattuto in questo testo per caso e dopo la sorpresa delle prime pagine ne è stato completamente conquistato: "Lo portavo alle partite di calcio di mia figlia e lo leggevo durante l'intervallo o quando lei non era in campo. Lo leggevo ad alta voce a mia moglie e ai miei figli a tavola. I margini delle pagine si riempivano man mano di asterischi e punti esclamativi. Terminata la lettura, avrei voluto gridare ai quattro venti: è un libro meraviglioso, una perla nascosta, dovete leggerlo tutti!".
Analizzando il capolavoro dimenticato di Smith, Roberts ritrova un tesoro senza tempo, ricco di saggezza pratica e di spunti di riflessione. Lo sguardo di Smith sulla natura umana è attuale oggi come lo era tre secoli fa, così come lo sono le sue domande: "Che cosa ci rende davvero felici? Dobbiamo cercare fama e fortuna o concentrarci sugli amici e la famiglia? Come possiamo rendere il mondo un posto migliore?" Le risposte sorprendenti di Smith, messe alla prova dell'attualità del nostro modo di vivere e della cultura pop dei nostri anni, diventano profonde, intuitive e soprattutto divertenti.


Ridando vigore a un classico dimenticato, Roberts ci offre uno sguardo impareggiabile sui comportamenti umani attraverso le parole di uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi.
"Adam Smith non era solo un economista: ha avuto anche uno sguardo profondo sulla natura umana con cui ha nutrito il suo ricco, sottile e rivoluzionario approccio alla filosofia morale. Russ Roberts unisce una ricca conoscenza del mondo di Smith a uno stile fluente e brillante, capace di far risaltare le stupefacenti implicazioni moderne del pensiero del filosofo scozzese", ha affermato Matt Ridley, giornalista e autore scientifico inglese.
"Un grande libro. Ti fa sentire meglio rispetto alla vita, all'umanità e a te stesso. Esattamente come farsi una chiacchierata e uno scotch con Adam Smith, o ancora meglio, con Russ Roberts", il pensiero di Nassim Taleb, autore de "Il cigno nero"
"Una meravigliosa guida per vivere una buona vita", è invece il commento di Jonathan Haidt.

Russ Roberts
È un professore americano che insegna economia alla Stanford University. Al lavoro universitario, associa quello di divulgatore apprezzato e seguito, soprattutto grazie al suo podcast settimanale, Econ-Talk.


Autore di tre romanzi ambientati nel modo dell'economia, è l'ideatore dei video rap Keynes-Hayek che hanno ottenuto oltre sette milioni di visualizzazioni su YouTube.
www.russroberts.info

Titolo: Come Adam Smith può cambiarvi la vita
Autore: Russ Roberts
Editore: AddEditore
Pagine: 256


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it