BusinessCommunity.it

10/02/2016

leisure

IVA - Imposta sul valore aggiunto 2016

Punto di riferimento indiscusso per l'aggiornamento e la corretta comprensione di tutte le novità delle nuove disposizioni IVA che, quest'anno, riguardano tra l'altro: procedure concorsuali, "Reverse Charge", cooperative sociali e regole più favorevoli su ravvedimento e sanzioni

Adottato sin dal 2008 presso la Commissione Europea per monitorare la legislazione e la prassi interna, il Manuale IVA di Renato Portale edito anche quest'anno da Giuffrè Editore resta il più autorevole punto di riferimento, fondamentale per orientarsi e, soprattutto, capire tutte le numerose novità introdotte nelle norme sull'IVA a partire dalla legge di Stabilità 2016 e trovare subito soluzioni concrete ai problemi della pratica.
L'opera mantiene inalterati il criterio e l'esposizione che hanno fatto del testo fin dal 1997, il punto di riferimento consolidato, nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, avvocati, tributaristi, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Evidenzia inoltre, l'evoluzione della disciplina IVA nei suoi oltre 44 anni di vita e illustra tutte le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2015 fino alla Legge di stabilità 2016 nonché dei cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione. Ampio margine di commento è dato ai giudicati della Corte di giustizia UE (al 2015 sono ben 659 le sentenze e le ordinanze emesse in materia) e larga rilevanza è stata attribuita alle oltre 2000 sentenze e ordinanze della Corte di Cassazione, in materia fiscale.


"Tra le principali novità fiscali del 2106, voglio ricordare le tempistiche ridotte in caso di procedure concorsuali, l'ampliamento del numero di operazioni soggette a Reverse Charge, la nuova aliquota IVA al 5% per le Cooperative Sociali e regole più favorevoli per ravvedimento e sanzione", dichiara Renato Portale, autore del Manuale IVA 2016.
Il testo è adottato dalla Commissione europea per monitorare la legislazione e la prassi interna e mantiene una struttura pratica, di facile e collaudata consultazione.
Di ogni articolo il volume offre il testo aggiornato, il commento alla norma accompagnato da esempi e istruzioni operative, i riferimenti legislativi nazionali e dell'Unione europea e più di 5500 casi risolti sotto forma di tabella.
Il Manuale IVA cartaceo garantisce un aggiornamento gratuito periodico tramite invio newsletter e i contenuti aggiornati, inoltre, saranno fruibili nella sezione Pianeta IVA, la rubrica di approfondimento settimanale tenuta da Renato Portale su www.fiscopiu.it. Il manuale è disponibile nella versione cartacea nelle migliori librerie e su shop.giuffre.it e, nella versione online, su www.fiscopiu.it

Titolo: IVA - Imposta sul valore aggiunto 2016
Autore: Renato Portale
Collana: Giuffre per il commercialista - i manuali
Pagine: XVIII - 2630

.


Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it