BusinessCommunity.it

13/01/2016

fare

L'impatto dei mega trend globali sul mercato della logistica

Wundrak (TH Real Estate): assistiamo a cambiamenti a livello demografico, economico, sociale e tecnologico, alcuni dei quali avranno importanti ripercussioni per il settore. I trend vedranno una crescente complessità nella filiera produttiva e richiederanno un adattamento costante

Nel suo ultimo report, TH Real Estate analizza i fattori che avranno un impatto sul futuro del settore logistico. In linea con gli altri studi di TH Real Estate, il report esamina i trend demografici dominanti e le loro implicazioni per le aree edificate, giungendo alla conclusione che i mega trend influenzeranno in maniera determinante il segmento immobiliare della logistica in tutto il mondo.
I trend evidenziati possono essere così schematizzati:
- Crescita e invecchiamento della popolazione;
- Spostamento del potere economico verso est;
- La crescita della classe media a livello globale;
- Tecnologia e interconnessione globale;
- Stoccaggio delle risorse e sostenibilità.


Il report evidenzia alcuni mega trend particolarmente rilevanti e esamina il probabile impatto su un range di fattori, dalla domanda e offerta, alla ricerca delle location e alle caratteristiche dei singoli immobili.
Tra le implicazioni evidenziate vi sono:
- Un aumento della richiesta di spazi per la logistica nei Paesi in via di sviluppo, come risposta alla rapida crescita della classe media.


- Un ripensamento del design degli edifici dedicati alla logistica in aree urbane sempre più densamente edificate.
- La domanda crescente di edifici di medie dimensioni con il diffondersi dell'utilizzo di stampe in 3D.
- La richiesta di specifiche sempre più dettagliate per gli edifici, dettata dalla sovrapposizione di strutture dedicate alla logistica con quelle deputate alla gestione della produzione e della R&S.
- Edifici a maggiore efficienza energetica grazie al crescente impegno per la sostenibilità.

Per quanto riguarda il mercato italiano, TH Real Estate sottolinea che è ancora uno dei mercati della logistica meno sviluppati tra quelli dell'Europa occidentale. Considerando l'alta densità di strutture produttive e di popolazione, vediamo un enorme potenziale nel mercato del Nord Italia.
Il mega trend della sostenibilità è particolarmente importante in Italia perché gran parte degli spazi per lo stoccaggio sono datati e la loro sostituzione può dare una spinta all'adozione di soluzioni di design e di materiali da costruzione più performanti, già utilizzati in altri Paesi.


Secondo Stefan Wundrak, Head of European Research di TH Real Estate, "i mega trend globali hanno avviato una miriade di cambiamenti a livello demografico, economico, sociale e tecnologico, alcuni dei quali avranno importanti ripercussioni per il settore logistico. La logistica dal punto di vista immobiliare si è già evoluta per soddisfare esigenze più complesse, per cui un semplice magazzino non è più sufficiente. I mega trend saranno accompagnati da una crescente complessità della filiera produttiva e richiederanno un adattamento costante. Gli investitori devono seguire attentamente questi cambiamenti per anticipare le trasformazioni a cui andranno incontro le città, gli Stati e alcuni segmenti di mercato come conseguenza dello sviluppo dei mega trend".
Mario Pellò, Head of Investment Italy, TH Real Estate, conclude affermando che "l'Italia è oggi tra i mercati della logistica più interessanti d'Europa, essendo la terza più grande economia dell'Eurozona e un centro nevralgico per la produzione manifatturiera. Anche il trend di crescita dell'eCommerce in Italia rappresenta un'importante opportunità per il settore logistico.


Per gli investitori istituzionali l'interesse è rappresentato dal fatto che mentre in altri mercati i valori di locazione degli spazi sono già cresciuti, in Italia la domanda è attualmente in ripresa e ci sono tuttora spazi di crescita dei rendimenti".  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it