BusinessCommunity.it

23/12/2015

leisure

Maragogi: un vero paradiso brasiliano

Famoso per le sue bellissime spiagge, per le sue ottime strutture alberghiere situate sulla riva del mare, le sue feste esuberanti tra cui il Carnevale locale, e le incredibili piscine naturali di Galés, a 6 km dalla costa

Maragogi è una delle maggiori mete turistiche nello Stato di Alagoas, nel Brasile nord-orientale. E' un vero paradiso, conosciuto per le sue bellissime spiagge e per i coralli della Costa dos Corais, ma anche per le sue ottime strutture alberghiere situate sulla riva del mare, le sue feste esuberanti tra cui il Carnevale locale, e le famose piscine naturali di Galés, a 6 km dalla costa.
Piccole barche e catamarani partono ogni giorno per ammirare l'infinita bellezza di queste piscine, con acqua limpida e calma, perfetta per il relax e per gli appassionati di immersioni che qui possono osservare la ricchezza della fauna e della flora che vive nella barriera corallina lungo la costa. Nella zona circostante i visitatori possono scoprire il paesaggio e la natura locale passeggiando a cavallo.
Il centro urbano è molto vivace e ospita numerosi negozi di artigianato e ristoranti dove è possibile assaporare la cucina locale e il famoso "biscoito de goma", un biscotto a base di burro e latte di cocco tipico del villaggio di São Bento, a 4 km da Maragogi.


In origine Maragogi era un piccolo villaggio di pescatori conosciuto con il nome di Gamela e apparteneva al comune di Porto Calvo. La principale fonte di guadagno era proprio la pesca, oltre all'agricoltura, in particolare con la coltivazione della canna da zucchero.
La località di Maragogi prese parte attiva nelle lotte contro gli olandesi nel XVII secolo. Nel 1887 la località fu elevata alla categoria di villaggio, prendendo il nome di Isabel, per rendere omaggio alla principessa che liberò la popolazione dalla schiavitù. Nel 1892, raggiunse il titolo di città e ricevette il nome di Maragogi, come fiume che bagna la località.
Tra le principali destinazioni turistiche dello Stato di Alagoas, Maragogi attira visitatori soprattutto da Maceió e Recife. Maragogi vanta spiagge meravigliose e un mare con onde calme, scogliere e grandi piscine naturali conosciute come Galés. Nell'ecosistema marino circostante è ancora possibile incontrare, tra le altre specie, lamatini e delfini.
Dalla spiaggia di Japaratinga, situata a Sud di Maragogi, partono traghetti che attraversano il fiume Manguaba per raggiungere Porto das Pedras, una regione di spiagge deserte, ideale per chi vuole godersi il sole e la tranquillità.


Il Carnevale di Maragogi è uno dei più importanti e famosi di tutto lo stato dell'Alagoas, dove migliaia di persone si riversano nella località per ballare il frevo e partecipare alle sfilate di carri lungo le strade della città.
Chi ama le vacanze avventurose e all'insegna dello sport, potrà praticare percorsi in buggy sulle spiagge del Nord, in riva al mare. I percorsi prtono da Peroba, spiaggia al confine con lo stato di Pernambuco, fino alla spiaggia di Burgalhau. È possibile praticare anche passeggiate a cavallo in piccoli gruppi, accompagnati da guide specializzate, che conoscono la zona.
Un'altra delle numerosi attrazioni turistiche di Maragogi è il cicloturismo. Tra i principali percorsi segnaliamo quello che si porta da Maragogi fino a Fazenda das Marrecas, attraverso l'antica strada che univa la capitale dello stato di Pernambuco con quella dell'Alagoas. Giusti a destinazione, una fonte naturale è a disposizione del visitatori, per rinfrescarsi prima del ritorno.
I venti e le acque calme fanno di Maragogi un luogo ideale per molti sport come la vela, il surf e il kitesurf.

Il momento migliore per approfittarne è il nostro autunno, e in particolare ottobre, mese in cui si svolge il Festival de Velas de Maragogi, una delle tappe della Copa Brasil di Windsurf.
Gli appassionati di shopping possono approfittare dei numerosi prodotti locali. In particolare la paglia di cocco è la materia prima dell'artigianato di Maragogi, con cui vengono realizzate borse, cappelli, cinture, portafogli, tovagliette e molto altro. Chi ama la pesca può facilmente organizzare uscite notturne con i pescatori locali, che svolgono l'attività con le loro imbarcazioni.
Oltre al Carnevale, tra gli eventi locali più importanti segnaliamo il Festival da Mariscada dove assaporare la cucina locale a base di pesce, il Festival do Sol de Verão per celebrare l'inizio dell'estate, e la festa religiosa per Nossa Senhora da Guia, particolarmente sentita dalle persone del posto.
Da non perdere:
- 9 incredibili spiagge tra cui Burgalhau, Barra Grande e Ponta do Mangue.
- Le piscine naturali di Galés.
- Il Carnevale di Maragogi e le sfilate danzanti a ritmo di frevo.


 

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it