BusinessCommunity.it

16/12/2015

marketing

La rivoluzione digitale della comunicazione sul punto vendita

Abbateianni (Tecnovision): grandi risultati grazie a un palinsesto modificabile in pochi istanti e utenti che possono interagire con i display a Led tramite lo smartphone. Si evolve il tradizionale concetto di digital signage

Tecnovision, top brand globale nel mercato del digital signage, è stato tra i protagonisti della 15a edizione del Forum Retail, l'appuntamento annuale ideato e sviluppato da IIR - Istituto internazionale di Ricerca - per comprendere le grandi trasformazioni del settore dovute all'innovazione tecnologica.
L'azienda negli anni ha unito la propria esperienza trentennale nel settore dei grandi impianti LED - è fornitore di numerose eccellenze in ambito retail tra cui Armani, Coin, OVS, Mondadori, Brian&Barry, Kiko, Sephora, Fineco - a un costante lavoro di ricerca e innovazione finalizzato a digitalizzare la gestione stessa dei contenuti con soluzioni tecnologiche che fungono da veri e propri anelli di congiunzione tra il punto vendita fisico e la dimensione digitale dello store, ovvero quella dell'eCommerce.
"Il video riesce a trasmettere un'emozione unica, soprattutto grazie agli schermi di ultima generazione - ha commentato Alessio Abbateianni, co-owner di Tecnovision e founder di FluidNext - lo step successivo che presentiamo, verte sul valore aggiunto della dinamicità e abilità nell'aggiornare i contenuti sfruttando a fondo il supporto del video.

Per fare questo noi abbiamo creato una tecnologia che si chiama FluidNext Retail".
Le grandi superfici Led, infatti, possono non essere più un semplice palinsesto di messaggi riprodotti in sequenza ma, grazie a FluidNext Retail, la piattaforma che evolve il tradizionale concetto di digital signage dalla sola trasmissione di contenuti ad un'esperienza omnicanale tra cliente e brand, vengono trasformati in un vero e proprio browser html5.
Oggi, il punto vendita può dunque adeguare la propria comunicazione in tempo reale al target di utenti presente in quel momento nel punto vendita, o a fattori che richiedano di veicolare messaggi differenti a seconda del momento. Una gestione semplice e immediata per la quale basta un semplice tablet sul quale il punto vendita può trovare le creatività preparate per le differenti esigenze dello store.
Spiega Abbateianni: "nel corso della giornata o della settimana le esigenze di quasi tutti i punti vendita cambiano. Il target di utenti che visita lo store nelle prime ore dell'apertura la mattina è sempre molto diverso dal target che entrerà nel tardo pomeriggio; i grandi gruppi di acquirenti di nazionalità diversa e magari alto spendenti o le diverse condizioni metereologiche fanno si che nel punto vendita i messaggi, per essere efficienti, non possano essere sempre gli stessi, per questo abbiamo cercato di utilizzare tutto il nostro know-how per rispondere alle nuove e crescenti esigenze del mondo retail".



Le innovazioni tecnologiche di Tecnovision e FluidNext Retail vanno ancora oltre, coinvolgono anche attivamente gli utenti dando loro la possibilità di interagire direttamente con le superici Led e quindi con i messaggi lì riportati tramite il proprio smartphone, ad esempio l'utente che osserva un prodotto sullo schermo può scegliere con il proprio device di vederlo di un differente colore o modello.
"Siamo partiti prima degli altri e adesso contiamo su un reparto di sviluppo unico in Italia composto da oltre 50 professionisti con competenze multi disciplinari e complementari che ogni giorno lavorano con l'obiettivo di rivoluzionare il mercato del digital signage e di ridisegnare il concetto di contextual experience", ha concluso Abbateianni.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it