BusinessCommunity.it

21/10/2015

marketing

Best Global Brands 2015: Apple e Google si riconfermano al primo e secondo posto

Secondo lo studio di Interbrand, il valore aggregato dei brand tecnologici costituisce più di un terzo del valore dell'intera classifica. Cinque nuovi ingressi: Lego, PayPal, MINI, Moët & Chandon e Lenovo

Interbrand ha presentato la 16esima edizione dello studio Best Global Brands che identifica i 100 brand globali a più alto valore economico.
Per il terzo anno consecutivo, Apple e Google si confermano ai vertici della Best Global Brands, rispettivamente al primo e al secondo gradino del podio. Con un valore di 170,276 miliardi di dollari, Apple accresce il proprio valore del brand del 43%. Il brand Google, valutato 120,314 miliardi di dollari, incrementa il proprio valore del 12%. Coca-Cola si mantiene salda al terzo posto. Microsoft sorpassa IBM posizionandosi quarto.
Importante balzo in avanti per Amazon che, per la prima volta, entra nella top 10 registrando un valore del brand pari a 37,948 miliardi di dollari.
Si registrano cinque nuovi ingressi: Lego (#82), PayPal (#97), MINI (#98), Moët & Chandon (#99) e Lenovo (#100). Quest'ultimo è il secondo brand cinese presente nello studio Best Global Brands: Huawei ha fatto il suo debutto nel 2014 e nell'edizione di quest'anno si posiziona al n.

88, registrando una crescita del 15% del valore del proprio brand.
I brand dei settori IT e automotive dominano la classifica di quest'anno con un totale di 28 posizioni su 100.
In particolare, il valore aggregato dei brand della tecnologia corrisponde a circa un terzo (33,6%) del valore totale dei 100 brand dello studio Best Global Brands.
"Lo studio Best Global Brands mette in evidenza le strategie che i brand dovrebbero perseguire per avere successo in un mondo iper- frammentato, quale quello di oggi. Dato che gli individui richiedono esperienze immediate e personalizzate, imprese e brand devono muoversi ‘alla velocità della vita'", ha affermato Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand. "Molti di questi brand sono così istintivamente
allineati con le priorità delle persone da integrarsi senza soluzioni di continuità nella loro quotidianità".
"Questa classifica è una finestra su un mondo che sta cambiando rapidamente", sostiene Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm e responsabile dell'ufficio italiano. "Vince chi abbandona il concetto di settore e di categoria per offrire un'esperienza senza soluzione di continuità ai propri clienti".


L'Italia è rappresentata da due brand: Gucci e Prada, entrambi segnati da un anno di sfide. Il brand toscano subisce un rallentamento e scivola in posizione 50 registrando un valore del brand di 8,882 miliardi di dollari.
Prada, posizione 69, registra un incremento del 4% portando il valore del brand a 6,222 miliardi di dollari, risultato ottenuto anche grazie alla pronta reazione alla contrazione del mercato cinese.
"La presenza ridotta dei brand italiani si spiega con la dimensione relativamente contenuta delle imprese che compongono il nostro tessuto industriale: questo, nell'ambito di una classifica per valore economico, è determinante", osserva Ricca. "Al di là dei due presenti in classifica, i nostri brand sono estremamente influenti, ma sono per lo più all'interno di economie aziendali relativamente ridotte. E questo è a sua volta spiegato da diversi fattori, quali un mercato dei capitali relativamente ancora in fase di sviluppo, l'assenza di player globali in settori strategici come quello dell'information technology, una certa tendenza alla non aggregazione".

Le principali evidenze dell'Interbrand Best Global Brands
Top 10
Apple (#1, +43%,)
Google (#2, +12%)
Coca-Cola (#3, -4%)
Microsoft (#4, +11%)
IBM (#5, -10%)
Toyota (#6, +16%)
Samsung (#7, 0%)
GE (#8, -7%)
McDonald's (#9, -6%)
Amazon (#10, +29%)

Brand che hanno registrato il maggiore incremento del valore del marchio
Facebook (#23, +54%)
Apple (#1, +43%)
Amazon (#10, +29%)
Hermès (#41, +22%)
Nissan (#49, +19%)

Nuovi ingressi
Lego (#82)
PayPal (#97)
MINI (#98)
Moët & Chandon (#99)
Lenovo (#100)

 

.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it