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21/10/2015

digital

Per il 40% degli imprenditori internet non serve alla propria attivita' economica

Ma secondo un'indagine di Unioncamere 3 italiani su 10 sono pronti a fare acquisti online e 16 italiani su 100 sono web consumer stabili. Il 51% della popolazione continua a preferire lo store al web

Solo il 16% degli italiani oggi preferisce effettuare i propri acquisti online, ma c'è un bacino potenziale di 30 consumatori su 100 che, pur non avendo ancora praticato l'eCommerce, sono pronti a farlo nell'immediato futuro.
A mostrarlo è una indagine campionaria del Centro studi Unioncamere effettuata in collaborazione con Swg, che sonda le modifiche dei comportamenti di consumo legate al web.
E di questo le imprese che ancora non ritengono Internet una risorsa vincente per la competitività dovranno tener rapidamente conto. In Italia, secondo l'ultimo Rapporto Unioncamere, il 40% degli imprenditori dichiara che internet non serve alla propria attività.
Il popolo dei web consumer invece, anche nel nostro Paese, è in fortissima crescita, tanto da aver già radicalmente rivoluzionato alcuni settori commerciali, in particolare quelli legati al turismo e al tempo libero, alla tecnologia e ai prodotti editoriali, ambiti nei quali oltre il 60% degli intervistati ha già fatto acquisti online.
"Italian web consumer in aumento, mostra la nostra ricerca", ha commentato il Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello.

"Ma anche che il made in Italy è sempre più ricercato sulle grandi piattaforme online internazionali. Insomma, l'eCommerce rappresenta senza dubbio una chance molto importante per le nostre imprese. E proprio per sostenere una migliore conoscenza delle opportunità offerte dal digitale, che le Camere di commercio sono impegnate in diversi progetti con partner importanti fra i quali Google".
L'indagine mostra che il web non sta cambiando solo il modo di acquistare, ma anche le forme di vivere e gustare il processo di acquisto. Il negozio tradizionale non appare destinato a scomparire ma da questo processo di cambiamento può uscirne rinnovato e rafforzato. Ciò che ancora convince il 51% di italiani a preferire lo store al web è soprattutto la possibilità di vivere l'esperienza diretta della merce, il contatto umano e la fiducia che ne deriva, la consegna immediata della merce.
I 16 italiani su 100 che invece sono web consumer stabili - e sono prevalentemente benestanti, iperconnessi e spesso residenti in piccoli comuni - sono motivati soprattutto dalla convenienza, dalla vastità dell'offerta, dalla facilità e comodità dell'acquisto.



Siti di recensioni, forum, community e siti comparatori di offerte sono i canali che i web consumer italiani ritengono più attendibili. Solo gli under 35 e i consumatori più impulsivi e meno istruiti invece danno maggior credito ai social network o alla pubblicità.
Ma c'è anche un altro aspetto da tener presente riguardo alle modifiche del comportamento dei consumatori: l'interazione tra utilizzo del web e visita nel negozio. Il 60% di chi compra sia in negozio, sia online tende a fondere questi due ambiti nel processo di acquisto: ricerca il prodotto in rete, si reca in negozio a provarlo, ricerca l'offerta migliore sul web, poi decide di acquistarlo in store o online. Magari sullo stesso sito della catena visitata anche fisicamente. A patto che l'offerta sia vantaggiosa.


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