BusinessCommunity.it

30/09/2015

economia

Perche' prendere in considerazione le strategie alternative

Bottillo (Natixis Global Asset Management): in un momento in cui ottenere rendimenti è sempre più difficile, gli investimenti alternativi possono essere un modo per gestire meglio il rischio e limitare la volatilità del portafoglio

I bassi rendimenti offerti dal mercato obbligazionario e la crescente volatilità portano con sé diverse problematiche e pongono anche in una diversa prospettiva l'uso di strategie alternative. Gli investitori hanno una chiara visione di queste strategie? Non stanno trascurando alcuni elementi nelle loro conversazioni con i propri consulenti?
Rendimenti dei titoli di stato ormai ai minimi, listini azionari altamente volatili, forti ribassi generati dai timori su Grecia e Cina, hanno da tempo confermato la necessità per risparmiatori da un lato, e consulenti dall'altro, di considerare nuove tecniche di costruzione del portafoglio. Tre italiani su quattro (72%) ritengono, infatti, che la classica allocation 60 azioni/40 obbligazioni non sia più il modo migliore per ottenere rendimenti e per gestire il rischio.
Tra gli strumenti che possono aiutare consulenti e investitori ad aumentare la diversificazione, a meglio controllare i rischi, gestire la volatilità e aggiungere nuove fonti di rendimento vi sono le strategie non tradizionali e gli investimenti alternativi e non correlati, come ad esempio metodologie volte al contenimento della volatilità o gestite con specifici budget di rischio, strategie total return o absolute return.

Tema questo sul quale, però, manca ancora un'adeguata conoscenza e consapevolezza da parte degli investitori.
Sul concetto di investimento alternativo i risparmiatori sono spesso confusi e nutrono errate convinzioni che li portano ad avere timore per tutto ciò che è relativo ad "alternativo". Le passate crisi finanziarie, gli eventi del 2008, i vari scandali e frodi finanziarie, hanno portato molti ad associare il termine "alternativo" con "rischioso".
Ecco quindi che il 66% dei promotori e consulenti finanziari dichiara che per i loro clienti gli investimenti non tradizionali e le tecniche di gestione alternative sono più rischiosi della maggior parte degli altri investimenti.
Tuttavia, gli investimenti alternativi possono essere un modo per gestire meglio il rischio e limitare la volatilità del portafoglio. Il termine "alternativo" abbraccia l'ampio universo delle metodologie di investimento non tradizionali e degli investimenti non correlati con le principali asset class. C'è spazio, quindi, per promotori e consulenti finanziari per avviare una nuova conversazione su questa tipologia di investimenti. Le nostre ricerche confermano, infatti, che gli investitori prenderebbero in considerazione approcci e strategie alternative se fosse il proprio consulente a proporlo.

E ancora, di fronte alla domanda su cosa chiedono maggiormente ai propri consulenti, l'82% dei risparmiatori italiani dichiara di essere alla ricerca di strategie che possano aiutarli a proteggere meglio i loro portafogli dai mercati volatili, l'87% mira a diversificare i rischi e l'83% cerca investimenti in grado di generare fonti di rendimento nuove e durevoli1. Obiettivi questi che le strategie alternative possono aiutare a raggiungere.
Per instaurare una nuova conversazione su questa tema, bisogna a mio avviso, ancora una volta, partire dai concetti di rischio e rendimento:
- Sappiamo che gli italiani sono affezionati ai titoli di stato governativi, ma gli investitori sono realmente consapevoli che i livelli di rendimento sono ai minimi e che dovrebbero considerare altre asset class se vogliono ottenere ritorni?
- Il livello di rischio dei loro portafogli è adeguato al rendimento atteso e agli obiettivi che si sono prefissati?
- I tassi di interesse sono in discesa ormai da tempo, ma i portafogli sono pronti per un possibile rialzo dei tassi? I clienti sono veramente consapevoli dei rischi di perdite associati a tassi in aumento?
- I portafogli sono costruiti in modo adeguato per poter affrontare diversi scenari di mercato?
Rispondere a questi interrogativi può aprire tra consulente e cliente una nuova conversazione che li porti a considerare un più ampio ventaglio di strategie e modelli di investimento e a meglio comprendere il reale contributo che ogni tipologia di investimento alternativo può portare al portafoglio.


I professionisti della consulenza dovrebbero quindi spiegare non solo "cosa" sono gli investimenti alternativi e il rischio associato ad essi, ma anche "perché" i clienti possono prenderli in considerazione.

Antonio Bottillo, Executive Managing Director per l'Italia di Natixis Global Asset Management


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it