BusinessCommunity.it

23/09/2015

economia

Cina e mercati emergenti inducono gli asset allocator al risk-off

Hartnett (BofA Merrill Lynch): gli investitori si sono già posizionati per una bassa crescita di Pechino e nei mercati emergenti, ma la loro posizione di risk-off si è intensificata

La fiducia degli investitori globali nel quadro economico mondiale è scesa in modo significativo a causa delle preoccupazioni per la Cina e nei mercati emergenti. Questo è quanto emerge dal sondaggio BofA Merrill Lynch Fund Manager Survey di settembre. Gli asset allocator hanno adottato un atteggiamento "risk-off" in risposta a queste preoccupazioni.
La minaccia di recessione in Cina aumenta, arrivando ad essere il più grande rischio di coda. Le preoccupazioni per una crisi potenziale del debito dei mercati emergenti crescono sensibilmente.
La propensione al rischio degli investitori evapora: i soggetti in sovrappeso nell'azionario sono in calo di 24 punti percentuali in un mese, mentre sono cresciuti quelli "short" sulle materie prime.
La fiducia verso i Global Emerging Markets diminuisce ulteriormente, con gli asset allocator sottopeso a livelli record del 34 per cento e gli "aggressivamente sottopeso" al livello più alto di tutti i tempi.
I saldi di cassa sono tornati fino al livello pre-crisi del 2008 al 5,5 per cento.
Per gli hedge fund l'esposizione netta e la percezione delle condizioni di liquidità del mercato sono entrambe al livello più basso in tre anni.


L'aspettativa di aumento dei tassi della Fed da parte degli investitori è stata rinviata al IV trimestre.
"Gli investitori si sono già posizionati verso una bassa crescita in Cina e nei mercati emergenti, ma la loro posizione di risk-off si è intensificata. I contrari, manterranno il posizionamento sottopeso aggressivo nei mercati emergenti", ha commentato Michael Hartnett, chief investment strategist at BofA Merrill Lynch Global Research.
"Le azioni europee sono state colpite dall'atteggiamento risk-off, ma rimangono un mercato privilegiato", ha dichiarato James Barty, head of European equity strategy.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it