BusinessCommunity.it

16/09/2015

fare

Nel 2015 i top manager piu' ricercati sono in ambito operations e sales & marketing

Perez (Hays Executive): tra più richiesti spiccano gli specializzati in ambito Operations, e quelli per incrementare e migliorare i processi produttivi, di vendita, ed Export e Brand Manager

Dopo un periodo di forte stallo e instabilità, la domanda di top manager nel primo semestre del 2015 risulta nuovamente in ripresa. A confermarlo è un'elaborazione dei dati sul mercato del lavoro in Italia effettuata dal gruppo Hays, uno dei leader globale nel recruitment specializzato in middle e top management. Operations, Sales and Marketing e Finance tra i settori trainanti; meno vivaci Legal, Audit e Strategic Marketing.
Secondo l'analisi firmata Hays, il trend rispetto al 2014 risulta essere decisamente positivo: la maggior parte delle aziende, infatti, sembra essere intenzionata ad investire e accrescere il proprio organico con l'inserimento di nuovi professionisti.
"Tra i Top Manager più richiesti spiccano quelli specializzati in ambito Operations, in particolare Plant Manager, Direttori Operations, Supply Chain Director", commenta Erika Perez, Responsabile della divisione Hays Executive. "Ottima performance anche per le figure trasversali incaricate di incrementare e migliorare i processi produttivi come il Lean Manufacturing Manager. Nel Sales & Marketing, infine, spiccano ricerche finalizzate ad individuare i migliori Sales Director o Sales Manager, gli Export Manager e i Brand Manager".


Le restanti ricerche si concentrano su figure di General Manager o nell'area Corporate staff, nello specifico nei settori Finance, HR and IT. I meno richiesti, invece, risultano essere i professionisti in ambito Legal, Audit e Strategic Marketing.
Le prospettive per il prossimo futuro?
"Anche nell'arco dei prossimi mesi prevediamo un trend in crescita e in linea con la ripresa del mercato", continua Perez. "Ci sono all'orizzonte diversi nuovi progetti che vedono le aziende straniere interessate ad investire sul mercato italiano. Oltre a ricercare le figure citate in precedenza, la lente dei recruiters scandaglierà il panorama lavorativo italiano, ricercando professionisti specializzati in ruoli di tipo strategico-progettuale".
Per quanto riguarda le città italiane, Milano rimane la piazza principale per la richiesta di Top Manager e Dirigenti. Ma non solo. All'ombra della Madonnina arrivano anche gli stipendi più alti: il volume di opportunità lavorative, il tessuto imprenditoriale variegato (private e public), e un più elevato costo della vita giustificano volumi retributivi sopra la media registrata nelle altre città italiane.



Rimane sempre vivo l'interesse, poi, per i profili internazionali: "In un mondo sempre più competitivo e globale - conclude Perez -, è fondamentale avere all'interno della propria azienda Top Manager che abbiano vissuto e gestito contesti diversi e multiculturali e che sappiano adattare ciò che hanno appreso all'estero alle esigenze del nostro mercato".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it