BusinessCommunity.it

05/08/2015

fare

Alcantara: un brand da 100 milioni di euro nel segno dell'eccellenza Made in Italy

Boragno (Alcantara): in 9 anni l'azienda ha accresciuto di oltre 15 volte il valore del marchio, duplicato il proprio fatturato e triplicato il proprio operating income

Se si parla di rafforzamento del marchio e di strategie di competizione internazionale come affermazione di prodotti Made in Italy, va riconosciuto il percorso fatto da Alcantara. E magari prenderlo come esempio.
L'azienda italiana, riconosciuta a livello globale per le qualità uniche e straordinarie del proprio materiale, ha affidato a Interbrand, leader internazionale nella Brand Consultancy, l'incarico di condurre la valutazione economica del brand Alcantara.
I risultati dell'analisi, condotta nei Paesi chiave dove l'azienda opera, attestano un valore economico attuale di 100 milioni di Euro e, soprattutto, un incremento di 15 volte rispetto alla valutazione condotta dalla stessa Interbrand nel 2006 (6,5 milioni di Euro).
Il marchio Alcantara certifica così la propria capacità di generare valore, sia per i clienti diretti che per il consumatore finale: tra le evidenze qualitative più significative emerse dallo studio vi è infatti la capacità del marchio di influenzare positivamente l'immagine delle applicazioni in cui è utilizzato dai brand partner, indirizzando le scelte del consumatore finale.

Un caso da manuale di ingredient branding.
Dal 2005 il rafforzamento del marchio rappresenta un punto di assoluta centralità nella strategia competitiva dell'azienda. In questi anni, infatti, il brand Alcantara non solo si è rafforzato in Europa, ma ha anche attraversato un percorso di progressiva affermazione nei mercati extraeuropei, principalmente Cina, USA e Giappone.
Il consolidamento e l'espansione internazionale del brand ha pertanto rappresentato un volano determinante per le ottime performance economico-finanziarie globali di Alcantara: basti pensare che dal 2009 ad oggi l'azienda ha quasi duplicato il proprio fatturato (dai 64,3 milioni di Euro del 2009 ai 123,8 del 2014) e triplicato il proprio operating income (dai 7,9 milioni di Euro del 2009 ai 23,6 del 2014). Non solo: il rafforzamento del brand sul mercato internazionale ha comportato anche un graduale spostamento nella geografia delle vendite: oggi il 90% del fatturato dell'azienda deriva infatti dall'export.
Siamo molto compiaciuti dei risultati evidenziati dalla ricerca", dichiara Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara S.

p.A. "L'incremento di valore del brand conferma ampiamente le scelte effettuate ed è coerente con il trend di crescita del fatturato e con la globalizzazione del nostro mercato di riferimento. Inoltre", conclude Boragno, "la ricerca evidenzia come fattori distintivi di Alcantara esattamente gli asset su cui in questi anni abbiamo puntato di più: eccellenza Made in Italy, l'impegno concreto in materia di sostenibilità, le infinite possibilità di customizzazione, la sensorialità e il rapporto privilegiato con la design community mondiale".
"Il progetto sviluppato con Alcantara abbraccia due prospettive", commenta Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand. "Da un lato, la volontà dell'azienda di attribuire un valore all'eccezionale lavoro svolto in particolare negli ultimi anni, e che ha reso Alcantara un elemento irrinunciabile per molti dei brand più ammirati al mondo. Dall'altro, la consapevolezza che questi risultati costituiscono solo una frazione del potenziale del brand. La nostra analisi offre indicazioni chiare per il suo futuro sviluppo: Alcantara rappresenta un prodotto italiano oggettivamente straordinario, ma il suo significato va molto oltre".



Nel corso dell'ultimo decennio Alcantara ha consolidato la sua brand equity attraverso soluzioni capaci di trasferire l'universo valoriale e la trasversalità della marca. Grazie alle innumerevoli iniziative intraprese in questa direzione, oggi il marchio Alcantara è espressione di un nuovo paradigma di lifestyle contemporaneo.
A supporto della valutazione, Interbrand ha condotto una ricerca quantitativa nei mercati chiave di Alcantara (Italia, Germania, Francia, USA, Cina e Giappone): oltre a permettere un'accurata analisi del profilo di rischio del brand e l'identificazione dei driver di scelta nei settori di riferimento, lo studio ha altresì attestato la bontà dell'investimento fatto da Alcantara nel mercato internazionale, dove la forza competitiva del brand - in particolare in Asia - si è dimostrata più alta che in altri Paesi.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it