BusinessCommunity.it

29/07/2015

economia

Grecia e aumento dei tassi USA i temi dominanti per il II semestre

Gianelle (Russell Inv.): la maggior parte dei modelli quantitativi si è spostata verso la neutralità. Non ci aspettiamo brutte sorprese nella decisione della Fed

Secondo il nuovo outlook di Russell Investments saranno due gli eventi da considerare per il prossimo futuro: la tempistica del primo aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (Fed) e le trattative sul piano di salvataggio della Grecia.
Gli analisti prevedono che la Fed attui la prima misura di inasprimento monetario a settembre - una tesi diffusa da tempo - e che la Grecia rimanga nell'Eurozona, ma riconoscono che l'incertezza su entrambi i fronti potrebbe determinare un aumento della volatilità di mercato, peraltro considerata come un'opportunità per incrementare in modo opportuno l'esposizione al rischio nei portafogli.
Nella loro analisi del previsto aumento dei tassi da parte della Fed, gli strategist raffrontano lo scenario attuale con le condizioni di mercato che hanno preceduto i due interventi analoghi di febbraio 1994 e giugno 2004. L'aspetto che emerge più chiaramente dall'outlook è che attualmente azioni, obbligazioni e dollaro americano (USD) sono tutti relativamente cari rispetto alle due fasi precedenti e che il ciclo dei profitti si trova in una fase ben più avanzata.


Tuttavia, dato che il prossimo aumento dei tassi, a parere degli strategist, è uno dei cambiamenti di politica monetaria meglio comunicati di sempre, si ritiene che sia già scontato dai mercati. Considerando tali fattori nel complesso, il team conferma il proprio scenario base di un mercato statunitense caratterizzato da modesti livelli di inflazione, crescita occupazionale moderata e utili a una cifra.
"È lecito prevedere che il cambiamento di rotta della Fed induca un aumento della volatilità, ma resta un'importante questione in sospeso: se eventuali contraccolpi del mercato rappresentino un punto di svolta o di flessione", ha affermato Luca Gianelle, Client portfolio manager di Russell. "Siamo convinti che sia più probabile una flessione e che i mercati azionari continueranno a essere sostenuti sul medio termine se l'economia americana proseguirà la sua crescita moderata".
La situazione greca, sebbene considerata una potenziale perturbazione per i mercati nel breve termine, non appare come un rischio sistemico per l'economia globale. Gli strategist ritengono che l'esito più probabile sia quello di un'ulteriore estensione, con l'erogazione di finanziamenti da parte dell'Unione Europea, un graduale rimborso del debito greco e un rimando del problema al futuro.

E anche se gli accordi dovessero saltare, il team è dell'avviso che, date le dimensioni relativamente esigue del Paese, gli effetti non comprometteranno la ripresa economica dell'Eurozona.
Per aggiornare le loro previsioni, gli strategist di Russell Investments si basano su un processo strategico di investimento fondato su tre pilastri: "ciclo, valutazioni e clima di fiducia".

Previsioni di mercato a livello globale

Ciclo economico: ottimismo per i mercati sviluppati
Il ciclo appare molto positivo per l'Europa e favorevole per gli Stati Uniti e il Giappone. Gli indicatori economici europei, ad esempio, stanno migliorando, accompagnati da una potenziale crescita dei margini di profitto.
Quanto al mercato statunitense, i profitti si mantengono su livelli di crescita moderati, sostenuti da un'espansione economica solida, seppure a macchia d'olio.
In Giappone, gli indicatori economici sono mediocri, ma i profitti segnano una ripresa e aumentano notevolmente le possibilità di un ulteriore stimolo da parte della Banca del Giappone (BoJ).



Nei mercati emergenti, gli indicatori del ciclo restano in territorio negativo a fronte del rafforzamento del dollaro americano, del calo dei prezzi delle commodity e del rallentamento cinese.

Valutazioni: le azioni statunitensi restano le più care
Se le azioni di Europa e Giappone sono viste dagli strategist come moderatamente costose e quelle dei mercati emergenti moderatamente convenienti, il mercato azionario statunitense resta il più caro, con un rapporto prezzo/utili di Shiller pari a 27 volte e un rapporto prezzo/valore contabile di 2,9 volte (secondo l'indice U.S. large-cap Russell 1000 al 24 giugno 2015).

Clima di fiducia: il momentum è un motore positivo nella maggior parte dei mercati
Data la relativa stabilità dei mercati, gli strategist sottolineano che molti dei segnali contrari di ipercomprato si sono spostati in territorio neutro. Fatta eccezione per il Giappone, dove i mercati sono stabilmente in territorio di ipercomprato, il momentum è un motore positivo per i listini azionari.

Previsioni aggiornate in termini di esposizione geografica

Alla luce delle variazioni di mercato intervenute rispetto a fine marzo, gli strategist hanno aggiornato le loro previsioni per le diverse aree geografiche e le varie asset class.



- America settentrionale: il team ha riscontrato i giusti presupposti per un modesto sottopeso delle azioni statunitensi, giacché le valutazioni controbilanciano il ciclo economico favorevole.
- Asia-Pacifico: nonostante i primi segnali di riaccelerazione in Giappone, gli strategist mantengono un orientamento neutrale nei confronti delle azioni nipponiche, in cui ravvisano un potenziale di rialzo. In previsione di un rallentamento economico in Cina, Australia e Nuova Zelanda, il team resta cauto nei confronti dei mercati azionari della regione.
- Eurozona: il team mantiene una posizione di sovrappeso sugli asset europei, fra cui azioni e obbligazioni. Un'eventuale prosecuzione delle turbolenze in Grecia viene vista come un'opportunità di acquisto.
- Mercati emergenti: gli strategist mantengono una posizione neutrale verso le azioni dei mercati emergenti, poiché i risultati negativi del ciclo controbilanciano le valutazioni interessanti e il sentiment favorevole.
- Valute: l'USD è sopravvalutato rispetto alle principali valute e dovrebbe perdere terreno dopo l'aumento dei tassi da parte della Fed.


Tuttavia, se la BoJ attuasse ulteriori allentamenti, le preoccupazioni per la Grecia aumentassero o la crescita europea si arrestasse, potrebbero verificarsi ulteriori apprezzamenti.
- Reddito fisso: gli strategist hanno una posizione neutrale sui titoli di Stato statunitensi, ritenendo che i rendimenti dei Treasury USA a 10 anni possano salire al 3,1% nei prossimi 12 mesi. Mantengono invece una posizione lievemente lunga sui titoli di Stato europei e un sottopeso verso quelli britannici.
In sintesi, secondo Gianelle "la maggior parte dei modelli quantitativi si è spostata verso la neutralità nell'ultimo trimestre, allineandosi con le nostre stime qualitative. Non ci aspettiamo brutte sorprese nella decisione della Fed. Ciò motiva la nostra forte convinzione per uno spostamento verso un posizionamento neutrale sulle azioni globali rispetto al reddito fisso".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it