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15/07/2015

marketing

Sneakers: prima Nike, ma Adidas accorcia le distanze al secondo posto

Felice (Osservatorio 7Pixel): i due brand detengono la metà del mercato. Seguono in classifica Converse e Asics. Tra i primi 10, New Balance, Salomon, Saucony, Mizuno, Vans e Superga

L'Osservatorio 7Pixel ha realizzato un'analisi sul mercato delle scarpe sportive o sneakers nel periodo aprile-maggio 2015, esaminando un campione di oltre due milioni di ricerche effettuate dai 13 milioni di utenti dei siti Trovaprezzi, ShoppyDoo e Drezzy. La ricerca, dal punto di vista metodologico, si è concentrata sulla vendita diretta escludendo altre forme di distribuzione.
Dall'indagine emerge che, come avviene negli Stati Uniti, Nike è il brand che domina il mercato con una media di ricerche equivalente al 29,4% del mercato. Secondo la classifica dell'Osservatorio 7Pixel, Adidas occupa il secondo posto con il 23,58% di ricerche. I due marchi detengono quindi oltre la metà del mercato. Tra gli inseguitori minori, ma con una quota interessante di ricerche, spicca Converse in crescita (di ben 3,5 punti percentuali tra gennaio e marzo) e con una percentuale media di click sui suoi prodotti del 13,39% e Asics che invece perde qualche punto restando al quarto posto con il 6,55%.
Tra i primi dieci brand di sneakers si registrano anche: New Balance (5,92%), Salomon (4,52%), Saucony (3,04%), Mizuno (2,92%), Vans (2,52%), Superga (2,23%).


Il modello di sneakers più ricercato sono le Nike Roshe Run, (11,80%), la scarpa ispirata alla pratica della meditazione e alla filosofia Zen con suola Waffle e la tomaia in mesh che offre tantissime opzioni di personalizzazione, il secondo posto tra i modelli più ricercati se lo aggiudicano le scarpe simbolo del marchio Converse All Star, col modello Hi Canvas (6,82%). Al terzo posto troviamo le sneakers Adidas Stan Smith (6,76%), nate nel 1971 con un design semplice tornate in voga anche grazie ad importanti collaborazioni come quella con Pharrel Williams.. Il quarto ed il quinto posto se lo aggiudicano corrispettivamente le Converse All Star Core OX (5,25%) e le Adidas ZX Flux (4,98%), che sono una reinterpretazione moderna delle classiche scarpe da running degli anni Ottanta.
Tra i primi modelli di sneakers troviamo inoltre: Adidas LA Trainer (3,58%), New Balance M574 (3,39%), Nike Air Force 1 (2,97%), Nike Air Max Command (2,74%) e le Salomon Spreedcross3 (2,48%).
Possiamo dire che i dati dell'Osservatorio 7Pixel indicano un grande interesse e una tendenza all'acquisto verso le sneakers delle marche più rinomate che hanno saputo introdurre un restyling all'insegna della moda di modelli nati per un obiettivo prettamente sportivo, come il basket o la corsa.


Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di personalizzazione della scarpa che risulta molto apprezzata dal pubblico.
"Le ricerche relative alla categoria scarpe sportive sono cresciute del 47,14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ciò conferma il grande interesse degli utenti rispetto all'acquisto di abbigliamento sportivo online, anche in conseguenza dalla particolare attenzione dei brand nell'ideare di continuo nuovi modelli. Anche altre autorevoli fonti come il Politecnico di Milano sono concordi nel segnalare quest'incremento esponenziale", ha commentato Gian Elio Filice, responsabile dell'Osservatorio 7Pixel. "Il mercato attualmente tende a premiare i brand che hanno saputo reinterpretare modelli iconici del passato, in particolare degli anni ‘80 reinventandoli attraverso l'uso di materiali più moderni e la possibilità di personalizzare il prodotto rendendolo unico".

 


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