BusinessCommunity.it

08/07/2015

sport

Adidas per crescere punta tutto sulle calzature

Secondo il piano strategico 2020, le attività si concentreranno attorno ai brand dei settori Calcio, Running e Originals

Il brand tedesco di sportwear Adidas ha annunciato l'intenzione di lanciare una nuova gamma di calzature e stabilirà più programmi di base come parte di una nuova strategia per difendere la sua posizione di leader nel mercato dello sport mondiale.
Le attività si concentreranno attorno ai brand dei settori calcio, Running e Originals, che costituiscono le componenti chiave del piano strategico 2020 della società che era stato presentato a marzo.
Secondo il piano iniziale, anticipato da SportBusiness, Adidas ha esposto le sue finalità di accelerare lo sviluppo dei prodotti e concentrarsi sulla spesa dei consumatori in alcune delle più grandi città del mondo. La società sta puntando su Calcio e Originals per arrivare ad essere leader entro il 2020, con l'obiettivo di acquisire anche notevoli quote di mercato per il settore Running.
I nuovi piani sosterranno questo continuo sviluppo, con Adidas che ha ben delineato i suoi obiettivi specifici per ciascun comparto.
La società intende espandere la propria attività di calcio a un tasso dello 0,5%, in media, ogni anno tra il 2015 e il 2020.

La società si concentrerà sulla sezione calzature di questo settore, con la recente introduzione dei modelli "X" e "ACE", che si prevede attraggano l'interesse dei punti in franchising.
Adidas intende stabilire "punti di calcio" nelle città di tutto il mondo al fine di avere contatto con i consumatori, mentre saranno creati programmi di base permanenti, stagionali e legati ad eventi, per favorire ulteriormente l'interazione con il pubblico.
Adidas e Nike dominano l'industria dell'abbigliamento nel calcio, condividendo oltre l'80% del mercato per molti prodotti, ma la politica di Nike stava minacciando la leadership di Adidas, anche nel proprio territorio nazionale dell'Europa occidentale, mentre nuovi marchi come New Balance e Under Armour vedono in aumento la loro presenza.
"Dall'inizio di quest'anno, abbiamo reinventato il nostro business sul calcio, interrompendo le nostre linee di produzione di calzature, e questo ci ha portato a creare due modelli completamente nuovi, per servire al meglio le esigenze dei giocatori di oggi", ha affermato Markus Baumann, direttore generale di Adidas Football.

"Siamo convinti che questo nuovo approccio rafforzerà la nostra posizione nelle calzature per il calcio".
Adidas aspetta anche che le vendite di Originals aumentino del 50% entro il 2020. Il sub-brand guiderà il business con la concentrazione su una gestione del ciclo di vita di un numero limitato di calzature in franchising, come le Stan Smith e le Superstar. Adidas prevede inoltre di ampliare le proprie referenze sulle sneaker, nonché il proprio canale di vendita diretta, mentre l'apertura di nuovi flagship store in 30 città di tutto il mondo ci si aspetta che porterà ulteriore interesse per il marchio Adidas nel suo complesso.
Per quanto riguarda il settore Running, Adidas si aspetta di raddoppiare le vendite entro il 2020, con un focus sull'iniziativa "energy running" che incoraggerà le persone a diventare parte della loro comunità podistica locale.
L'azienda si è posta un obiettivo chiave in Nord America, con aspettative di "significativi" aumenti delle quote di mercato nel corso dei prossimi cinque anni.
Adrian Porro, direttore generale di Adidas Running, ha commentato: "Concentreremo le nostre attività sulle città chiave per il Running, che rappresentano le comunità più numerose a livello globale.


Continueremo anche a coinvolgere nel nostro business partner come BASF, atleti chiave e le comunità in tutto il mondo per essere sicuri di continuare a creare prodotti orientati al consumatore. Inoltre, abbiamo un emozionante proposta in cantiere che studia l'accelerazione e ridefinirà la produzione delle calzature".  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it