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   numero di 08/07/2015
Marketing

Tanta voglia di risparmio sugli acquisti
Presentati i risultati della ricerca “"Gli italiani e le opportunità di risparmio”" realizzata da Payback. Si presta attenzione alle opportunità di risparmio prima di recarsi nel punto vendita. Confermato l'amore per le carte fedeltà

Gli italiani sono consumatori attenti alle opportunità di risparmio, in particolare nel settore "Alimentari" (80,1%), amano le carte fedeltà (il 30,4% è iscritto fino a cinque programmi loyalty) e si informano sulle offerte prima di recarsi nel punto vendita (51,9%), soprattutto tramite volantino (61,1%). Un'attenzione ricompensata da un risparmio mensile fino a 20 Euro (40%). É quanto emerge dall'Osservatorio "Gli italiani e le opportunità di risparmio" realizzata da Payback, il programma fedeltà multipartner che consente di accumulare punti con un'unica carta presso i tanti Partner aderenti.
La ricerca, realizzata attraverso interviste via web su un campione di 2.194 soggetti rappresentativi della popolazione italiana, evidenzia come il 79,4% degli intervistati sia "Sempre" attento alle opportunità risparmio, in netta prevalenza rispetto ai consumatori che prestano attenzione "A volte" (19,5%) e "Raramente" (1,2%).
Una sensibilità considerata sinonimo di "Responsabilità" (12,9%) piuttosto che di "Sagacia/furbizia" (12,9%) e "Divertimento" (6,7%) e premiata da vantaggi concreti: il 40% degli intervistati riesce a risparmiare da 10 Euro a 20 Euro al mese, il 32,4% supera i 20 Euro mensili, mentre il 27,6% ha un beneficio compreso tra i 5 Euro e i 10 Euro.
In particolare, al primo posto, tra i settori in cui gli italiani preferiscono risparmiare troviamo il comparto "Alimentari" (80%), davanti a "Casa & Cucina" (47,4%), "High Tech/telefonia" (38,6%) e "Viaggi & tempo libero" (29,4%). Sul gradino più basso il settore "Beauty" (11,5%), preceduto da "Servizi" (18,6%) e Moda & Accessori (29,3%) .
Quanto alla destinazione, il 76% del campione sottolinea come le occasioni di risparmio siano ricercate per acquistare prodotti "per la famiglia", solamente il 18,8% e il 5,2 è alla ricerca, rispettivamente, di prodotti per sé o destinati a essere regalati.
Interessante notare come la maggior parte degli intervistati (61%) vengano a conoscenza delle opportunità di risparmio tramite volantino (61,1%), nettamente preferito a "Internet & Social Network" (31,6%), "Altro" (4,3%) e TV (2,6%). Fanalino di coda la Radio con lo 0,4%.
Quanto al momento in cui i consumatori prestano attenzione alle offerte c'è sostanziale equilibrio tra "Prima di recarsi nel punto vendita" (51,9%) e "Direttamente nel punto vendita" (48,1%). L'inverno è, invece, il periodo dell'anno in cui i consumatori preferiscono usufruire delle opportunità di risparmio (28,9%), davanti al periodo pre-Natalizio (24,9) e alla primavera (19,7%). Chiude la classifica l'autunno (7,6%) seguito dal periodo caratterizzato dal rientro dalla vacanze estive (8,7%) e dall'Estate (10,1%).
Confermato l'amore degli italiani per le carte fedeltà: il 30,4% dei consumatori è iscritto fino a cinque programmi loyalty, seguiti da quelli iscritti a due (24,6%) e, infine, a un programma (20,1%). Il 18,2% possiede più di cinque carte fedeltà, mentre, solo il 6,8%, infine, ha dichiarato di non essere iscritto a nessun programma.

Un trend evidenziato anche dall'elevato tasso di utilizzo delle carte, il 34,4% degli intervistati, infatti, la utilizza almeno una volta a settimana, davanti da coloro che la utilizzano più di una volta a settimana (25%) e a coloro che la utilizzano 1 volta ogni 15 giorni. Solo il 12,1% dei consumatori ha dichiarato di utilizzarla, rispettivamente, meno di una volta al mese e mai.
In particolare gli italiani associano due vantaggi all'utilizzo delle carte fedeltà, la possibilità di ricevere benefici senza dover modificare il proprio comportamento d'acquisto (73%) e quella di ricevere buoni sconti in seguito all'accumulo di punti (63,5%).

 



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