meta name="tbi-image" content="http://www.businesscommunity.it/m/20150225/_cover.jpg" />
Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

SOMMARIO

Editoriale - L'Italia che ci crede

Nonostante la crisi, l'aumento della tassazione e delle difficoltà di accesso al credito, nel IV trimestre del 2014 (fonte ISTAT), le compravendite di abitazioni sono cresciute dell'1,6% anno su anno. Un numero positivo dopo sette anni di cali. Ma il dato più eclatante è quello registrato per le convenzioni di compravendita delle unità immobiliari ad uso commerciale: +3,2%. Nel Centro Italia addirittura ci si attesta al +24,6% su trimestre. Questo testimonia la mai sopita voglia, nonostante tutto, di ''fare impresa''. Anche se talvolta si tratta microaziende, come i negozi. Un segno particolarmente tangibile di fiducia nel futuro e generatore di crescita.
Naturalmente si spera che questa inversione di rotta prosegua anche per il 2015, anche se gli ostacoli per gli imprenditori non mancano mai, specialmente di natura burocratica, oltre finanziaria. L'acquisto di immobili e' nel DNA degli italiani, sia che si tratti dell'abitazione sia del luogo di lavoro. Se le banche riprendono a fare il loro lavoro, attraverso l'erogazione del credito, tutta l'Italia ne trarrà vantaggio.



Claudio Gandolfo

Idee e opinioni

I rischi per la reputazione aziendale online

EXPO 2015: il pianeta si nutrira' anche di dati

I clienti delle banche sono meno coinvolti creando opportunita' per le non-banche

Cover Story

Liscia (Netcomm): per le imprese italiane l'eCommerce B2B e' fondamentale

In Italia un acquisto online su 4 via smartphone o tablet: +68% in un anno

Finanza e investimenti

Azionario e obbligazionario: e se fossero sopravvalutati?

Mercati emergenti: debolezza da assestamento?

Meglio un approccio ''Wait and See''

L'era glaciale dei risparmiatori

Germania ed eurozona: la bella e la bestia

Azioni europee: i ribassisti di ieri sono diventati i rialzisti di oggi

IB Evolution: gestione patrimoniale completamente online

Perche' l'analisi di bilancio e' fondamentale

Marketing

Un hub completo per un marketing reale e individuale

Digitalmente coinvolgenti i brand irresistibili in epoca 2.0

Digital Business

Travel: le 10 best practice per ottimizzare il processo di prenotazione online

Le recensioni certificate rendono piu' affidabili (e positivi) i dati dell'eCommerce

Fare Business

Unioncamere: le imprese in rete superano quota 10mila

Per essere competitive, le aziende devono sfruttare la mobilita' internazionale

I costi nascosti causati dagli ''impiegati nocivi''

Professione IT: occupazione al 93%, tanto stress e voglia di mobilita'

Progettazione su commessa: la leva competitiva del Made in Italy

Birrificio Angelo Poretti: tradizione tra passato e futuro

Da Fincantieri cinque navi di prossima generazione per Carnival Corporation

Il riso italiano: una eccellenza agroalimentare in mostra ad EXPO

Sport Business

Campionato del Mondo MotoGP: un pieno di sponsorizzazioni

Leisure

La fine del venditore

Riaperto il Grand Hotel Tremezzo, vera perla del Liberty

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.