BusinessCommunity.it

06/05/2015

economia

Azionario e obbligazionario: e se fossero sopravvalutati?

Hartnett (BofA Merrill Lynch): dalla nostra survey un'ulteriore prova che gli investitori globali sono all’avanguardia sulla politica monetaria globale. L'84% del panel vede sopravvalutate le obbligazioni, il 25% le azioni. Preoccupazioni di una bolla

Secondo la BofA Merrill Lynch Fund Manager Survey di aprile, gli investitori vedono una sopravvalutazione sia per le obbligazioni sia per le azioni e hanno segnalato la preoccupazione sulla formazione di una bolla di valutazione.
La proporzione di investitori globali che affermano che i mercati azionari sono sopravvalutati ha raggiunto il suo livello più alto dal 2000. Il 25% dei rispondenti al sondaggio globale dicono che i titoli azionari globali sono attualmente sopravvalutati, contro un 23% in marzo e un 8% a febbraio. Questo è ancora, tuttavia, al di sotto del livello record del 42% nel 1999.
Allo stesso tempo, la percentuale di intervistati che dicono che i mercati obbligazionari sono sopravvalutati ha raggiunto un nuovo massimo nella storia del sondaggio. L'84% del panel globale afferma che le obbligazioni siano sopravvalutate, contro un 75% nel mese di marzo. Allo stesso tempo, il 13% crede che "bolle azionarie" sono i più grandi mercati con rischio coda si trovano ad affrontare, dal 2% nel mese di febbraio.
Gli intervistati globali ritengono che il focus di sopravvalutazione sia sugli Stati Uniti: il 68% del panel afferma che gli Stati Uniti sono la regione più sopravvalutata a livello globale.

I panelisti globali ritengono che tutte le altre regioni, tra cui Europa e Giappone rimangono sottovalutate.
Queste valutazioni indicano come gli investitori sempre più accettino che i tassi statunitensi aumenteranno, dal momento in cui la Banca Centrale Europea e la Banca del Giappone sono impegnate in stimolo monetario. Anche se la maggior parte degli investitori non si aspetta alcuna azione della Fed prima del terzo trimestre, l'85% si aspetta un rialzo dei tassi quest'anno.
"Il sondaggio di aprile offre un'ulteriore prova che gli investitori globali sono all'avanguardia sulla politica monetaria globale," ha dichiarato Michael Hartnett, chief investment strategist di BofA Merrill Lynch Research. "Stiamo assistendo a una forma di esuberanza razionale in Europa, dove una visione positiva sulle azioni è supportata da fondamentali, ma gli investitori non credono più che le valutazioni siano a buon mercato", ha aggiunto Manish Kabra, European equity and quantitative strategist.

Gli investitori segnalano preoccupazioni per la valutazione del dollaro

Di fronte alla prospettiva che la Fed inizi a stringere la politica monetaria, gli investitori credono che le valute debbano affrontare una maggiore volatilità.

Il 18% del panel globale afferma che le valute sono l'asset class più vulnerabile alla volatilità, con un aumento di 5 punti percentuali da marzo.
Altri investitori dicono che il dollaro è sopravvalutato contro l'euro e lo yen. La percentuale di intervistati che dicono dollaro statunitense sia sopravvalutato è salita al 13%, una grande rotazione da febbraio, quando il 12% riteneva che il dollaro fosse sottovalutato.
L'8% vede l'euro sottovalutato questo mese, a fronte di un 24% che lo vedeva sopravvalutato due mesi fa. Una piccola maggioranza del panel (2%) ritiene che ora lo yen sia sottovalutato, a fronte del 12% che lo riteneva sopravvalutato due mesi fa. Nonostante la loro visione sulle valutazioni, tuttavia, la maggior parte degli investitori si aspetta ancora che quest'anno il dollaro si apprezzi, e l'euro si deprezzi.

Cala l'esuberanza dell'eurozona

I picchi di euro-mania visti marzo si sono allentati, ma le azioni europee conservano gran parte del loro fascino nel sondaggio di aprile. Il 46% degli asset allocator rimane sovrappeso nelle azioni della zona euro, giù dal record del 60% in marzo.


Il 37% degli investitori afferma che la zona euro è la regione che più vogliono sovrappeso nei prossimi 12 mesi, anche se anche questo dato è in calo rispetto al 63% netto del mese di marzo.
L'indagine regionale mostra che gli europei hanno cambiato il loro punto di vista sulla valutazione. Il 10% afferma che le azioni europee siano sopravvalutati questo mese, contro un 3% che riteneva fossero sottovalutate a marzo. Tuttavia, il 73% si aspetta migliori utili societari per l'anno, contro il 69% del mese scorso.
Anche il Giappone rimane appetibile. Mentre la percentuale di asset allocator rimane sovrappeso nelle azioni giapponesi (38%), giù di due punti percentuali rispetto al mese precedente, la lettura rimane il quarto valore più alto dal 2006. Inoltre, la percentuale di investitori che cercano il sovrappeso in Giappone nell'anno è salita al 22% dal 10%.

Spostarsi verso il valore rispetto alla crescita?

Mentre gli asset allocators sono attualmente favorevoli sui settori in crescita come la tecnologia e beni voluttuari, gli investitori globali hanno indicato che inizieranno a dare priorità agli investimenti sul valore rispetto alla crescita.


L'indagine mostra un picco nella proporzione di panelisti che predicono che il "valore" sorpasserà la "crescita" nell'anno, il 25% dal 6% in marzo. Lo spostamento è ancora più pronunciato tra gli investitori europei che hanno risposto al sondaggio regionale. Il 17% afferma che il valore sorpasserà la crescita, a fronte del 22% che la vedeva in modo opposto a marzo, un altalena mensile di 39 punti percentuali.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it