meta name="tbi-image" content="http://www.businesscommunity.it/m/20150225/_cover.jpg" />
Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

SOMMARIO

Editoriale - Renzi e il metodo Juncker

Viene chiamata la politica degli annunci, si legge metodo Juncker e si intende quello antico del canarino nella miniera. In caso di crollo delle gallerie o altro disastro, i minatori liberavano un canarino nelle gallerie: se tornava, l'aria era respirabile. In caso contrario, si aspettava fino a un nuovo tentativo. Lo stesso in politica si fa con gli annunci: si spara un'ipotesi (in genere non positiva per la popolazione) attraverso i media, e si aspettano le reazioni. Se sono negative, scattano le smentite più o meno indignate. E qui c'è da sbizzarrirsi: da una nuova tassa a un prelivo forzoso, da una legge sul lavoro a una sulla previdenza, ecc. A livello internazionale il capo dell'Eurogruppo Juncker ha spesso utilizzato questo metodo, al punto che ora lo si conosce col suo nome. Chiamiamolo una sorta di sondaggio dell'opinione pubblica: se si indigna, si accantona l'idea. Se non suscita grosse reazioni, la si mette in pratica. E' quanto,per esempio,è accaduto con Cipro, grazie all'intervento della Troika e il suo prelievo forzoso, che è quindi diventato una reale possibilità per gli Stati e le banche all'interno delle euro. E infatti adesso i correntisti possono essere chiamati a coprire eventuali perdite della banca senza che ne siano azionisti. Sarà che siamo nell'era della comunicazione, ma questa politica degli annunci non porta mai a nulla di buono.



Claudio Gandolfo

Idee e opinioni

Mantenere l'azienda ''giovane'' anche se il personale e' sempre piu' over 50

Factoring: servono regole piu' semplici per dare fiducia alle imprese e sostenere la ripresa

Cover Story

Riccardo Silva: siamo il distributore globale dei diritti sportivi

Finanza e investimenti

Come reagire di fronte al rialzo sui mercati?

Quantitative Easing e ripresa nell'Eurozona

Tutto cospira per una ripresa dell'Europa

Mercati emergenti, il ciclo della Fed e rischi di insofferenza

Il mercato dei minibond: alcune considerazioni pratiche

Quanto rischio si è disposti ad assumere e accettare? Questo livello di rischio è in linea con gli obiettivi di lungo termine?

Mercato del loft: crisi o non crisi?

Marketing

Testimonial: sui social Miley Cyrus stacca Belen Rodriguez, crescono Bob Sinclair e Fiorello

Spotonway lancia la nuova App Android e iOS per digitalizzare i programmi fedelta'

Digital Business

eCommerce: il 42% degli italiani acquista voli online e l'8% prodotti alimentari

Il Net Retail cresce del 22% su base annuale

Fare Business

Le Business Community per riprogettare il futuro di un impresa

Startup innovative: 118 milioni di euro investiti nel 2014

PMI: quelle che esportano sono le piu' informatizzate

Retribuzioni dipendenti: nel 2014 l'aumento piu' alto dal 2010

Prevedere, guidare e realizzare il cambiamento: questa la sfida manageriale piu' importante

No+Vello: il 41mo miglior franchising al mondo

Ferrero vince il Randstad Award 2015 per l'Italia

Wikire.it: la piattaforma per i professionisti del Real Estate

Sport Business

Accordo di sponsorizzazione ufficiale tra Yamaha e Descente

Toyota diventa partner Top del programma del CIO dal 2017

Leisure

Brasile: alla scoperta di una natura mozzafiato e incontaminata

Il digital per lo sviluppo delle PMI italiane

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.