BusinessCommunity.it

18/03/2015

digital

Risparmio Gestito: in tre mesi oltre 17mila conversazioni in rete

Il Salone del Risparmio e Blogmeter indagano il rapporto tra questa industria e social network. I risultati il 27 marzo durante la tre giorni organizzata da Assogestioni

Quanto è social il risparmio gestito? Quanto lo sono le aziende del settore? Quanto il popolo della rete discute di tematiche sensibili per l'industria? E in che termini lo fanno? Prova a fare il punto la ricerca che il Salone del Risparmio, l'evento italiano del risparmio gestito, in collaborazione con Blogmeter, istituto di ricerca italiano specializzato nell'ascolto delle conversazioni online e nella social media intelligence, presenterà il 27 marzo all'Università Bocconi di Milano.
Le fonti utilizzate per monitorare le conversazioni sul risparmio gestito, le associazioni di riferimento del settore e gli istituti associati ad Assogestioni sono tutte quelle afferenti al social web italiano che hanno trattato i temi in analisi, tra cui i vari social network (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, etc.) ma anche blog, forum, newsgroup e siti di content sharing, (ad esempio YouTube) e di Question&Answering (come Yahoo!Answers).
Da dicembre ad oggi sono più di 17mila i messaggi monitorati per un totale di 6.800 autori unici e, ad una prima analisi, emerge quanto post e commenti sui social network rappresentino il 50% del totale dei messaggi e che si concentrano su Twitter e Facebook al di fuori delle pagine ufficiali.


"Si tratta di una ricerca inedita -– ha spiegato Sacha Monotti Graziadei, CEO Blogmeter - di solito la maggioranza delle analisi si focalizza sul settore finanziario in generale. In questo caso, invece, l'obiettivo è stato analizzare e cercare di capire come le persone parlino di risparmio gestito sui social web e il grado di utilizzo di questi canali da parte delle aziende del settore, anche attraverso l'analisi di best practice Italiane".
"Insieme a Blogmeter, abbiamo voluto scandagliare il web e capire a che punto è il nostro settore. Infatti, come Associazione di categoria siamo spesso in posizione di ascolto per cogliere le necessità di tutti i nostri stakeholder e i social media sono uno strumento per farlo. Impensabile trascurarli anche per il peso che hanno nella costruzione della reputazione", ha commentato Jean-Luc Gatti, Direttore Comunicazione di Assogestioni e Responsabile del Salone del Risparmio. "Il risparmio gestito ha una grande opportunità per conoscere meglio il proprio target e lo può fare attraverso i social, diventando interprete di questo confronto".
I risultati della ricerca verranno presentati durante la conferenza dal titolo: "Risparmio Gestito e Social Network: amore o semplice flirt?".



E' possibile iscriversi gratuitamente: 
http://bit.ly/ConferenzaBlogmeter

Per ulteriori informazioni: http://www.salonedelrisparmio.com


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it