Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 18/03/2015
Digital Business

Risparmio Gestito: in tre mesi oltre 17mila conversazioni in rete
Il Salone del Risparmio e Blogmeter indagano il rapporto tra questa industria e social network. I risultati il 27 marzo durante la tre giorni organizzata da Assogestioni

Quanto è social il risparmio gestito? Quanto lo sono le aziende del settore? Quanto il popolo della rete discute di tematiche sensibili per l'industria? E in che termini lo fanno? Prova a fare il punto la ricerca che il Salone del Risparmio, l'evento italiano del risparmio gestito, in collaborazione con Blogmeter, istituto di ricerca italiano specializzato nell'ascolto delle conversazioni online e nella social media intelligence, presenterà il 27 marzo all'Università Bocconi di Milano.
Le fonti utilizzate per monitorare le conversazioni sul risparmio gestito, le associazioni di riferimento del settore e gli istituti associati ad Assogestioni sono tutte quelle afferenti al social web italiano che hanno trattato i temi in analisi, tra cui i vari social network (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, etc.) ma anche blog, forum, newsgroup e siti di content sharing, (ad esempio YouTube) e di Question&Answering (come Yahoo!Answers).
Da dicembre ad oggi sono più di 17mila i messaggi monitorati per un totale di 6.800 autori unici e, ad una prima analisi, emerge quanto post e commenti sui social network rappresentino il 50% del totale dei messaggi e che si concentrano su Twitter e Facebook al di fuori delle pagine ufficiali.
"Si tratta di una ricerca inedita -– ha spiegato Sacha Monotti Graziadei, CEO Blogmeter - di solito la maggioranza delle analisi si focalizza sul settore finanziario in generale. In questo caso, invece, l'obiettivo è stato analizzare e cercare di capire come le persone parlino di risparmio gestito sui social web e il grado di utilizzo di questi canali da parte delle aziende del settore, anche attraverso l'analisi di best practice Italiane".
"Insieme a Blogmeter, abbiamo voluto scandagliare il web e capire a che punto è il nostro settore. Infatti, come Associazione di categoria siamo spesso in posizione di ascolto per cogliere le necessità di tutti i nostri stakeholder e i social media sono uno strumento per farlo. Impensabile trascurarli anche per il peso che hanno nella costruzione della reputazione", ha commentato Jean-Luc Gatti, Direttore Comunicazione di Assogestioni e Responsabile del Salone del Risparmio. "Il risparmio gestito ha una grande opportunità per conoscere meglio il proprio target e lo può fare attraverso i social, diventando interprete di questo confronto".

I risultati della ricerca verranno presentati durante la conferenza dal titolo: "Risparmio Gestito e Social Network: amore o semplice flirt?".
É possibile iscriversi gratuitamente: 
http://bit.ly/ConferenzaBlogmeter  

Per ulteriori informazioni: http://www.salonedelrisparmio.com  



Digital Business

numero di 18/03/2015
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->