Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 25/02/2015
Idee e opinioni

Le Comunicazioni Unificate protagoniste del cambiamento nelle aziende
Il 2015 sarà l'anno delle conversazioni contestuali, del social selling e di un “nuovo modo di lavorare”. Unify anticipa quali saranno i principali trend del mercato

Secondo Unify, azienda leader nel settore del software e servizi per la comunicazione, il 2014 è stato uno degli anni più ricchi di cambiamenti nel settore delle UC (Comunicazioni Unificate), caratterizzato da un sempre più rapido passaggio dall'hardware al software, dal consolidamento dei fornitori, e dalla ristrutturazione dei modelli di vendita e di partnership avviata da importanti operatori del settore con l'obiettivo di acquisire la leadership di mercato.
Per Unify in particolare, il 2014 ha segnato un'importante evoluzione nel passaggio ad azienda di SaaS (Software as a Service), operazione che si svilupperà ulteriormente con il prossimo lancio anche in Italia di Circuit (precedentemente conosciuto come Project Ansible), una soluzione attraverso la quale viene definita e offerta al mercato una nuova frontiera del "New Way to Work", nonché un cambiamento radicale nel nostro modo di vivere il lavoro.
A gennaio di un anno fa Riccardo Ardemagni (nella foto), Amministratore Delegato di Unify, aveva presentato il 2014 come l'anno del New Way to Work (NW2W - Nuovo Modo di Lavorare), caratterizzato dalla diffusione dei concetti di "anywhere worker", "bring your own device" (BYOD), e dal ruolo crescente dei Millenials nel mondo del lavoro. Unify ha identificato queste tendenze come una priorità per i manager che nel 2014 cercavano una maggiore produttività, in particolare per le nuove figure professionali e con l'obiettivo di una reale differenziazione rispetto ai competitor.
"La natura turbolenta del mercato nel 2014 rappresenta un segnale concreto di come le aziende riconoscano che il New Way to Work è una realtà, e di come le organizzazioni debbano fare di tutto per tenersi al passo con i cambiamenti se non vogliono perdere quote di mercato e preziosi talenti", ha affermato Ardemagni. "Gli utenti oggi chiedono applicazioni intuitive, si aspettano gratificazioni immediate dalla tecnologia e vogliono poter lavorare da qualunque luogo collaborando in modo fluido tramite diversi dispositivi. Siamo contenti di vedere che altri operatori del settore hanno iniziato a parlare di New Way to Work, come Unify aveva già fatto nell'ottobre 2013, e vogliamo continuare a guidare questo movimento anche nel 2015, permettendo ad aziende di ogni dimensione di adottare il New Way to Work".

Alcune tendenze che caratterizzeranno il 2015

1. Saranno inviate meno email man mano che le persone troveranno modi più efficienti ed efficaci per comunicare. Le nuove generazioni che stanno entrando nel mondo del lavoro scopriranno nuovi modi per comunicare e collaborare, come Circuit; strumenti che non erano disponibili quando i loro colleghi senior hanno cominciato a lavorare. Segui #emailfail su Twitter.

2. I concetti che Unify ha introdotto sotto l'espressione New Way to Work hanno fatto grandi passi in avanti: sostenuti da un'ampia serie di annunci, abbiamo dato il via a una nuova fase nel mercato. Il NW2W punta sulle conversazioni contestuali per incentivare e abilitare gli utenti finali a condividere le proprie conoscenze, dando loro modo di farlo più liberamente. Collaborazione e innovazione vengono alimentate attraverso interazioni più aperte e coinvolgenti sia all'interno delle aziende che tra un'organizzazione e l'altra. Perché questo sia possibile, una tecnologia di collaborazione realmente funzionale deve fornire un'esperienza multi-canale che permetta di condividere voce, video, schermo e di scambiarsi messaggi e file all'interno della stessa videata, utilizzando un'unica piattaforma.

3. Le piattaforme di collaborazione, così come le app, esploderanno. Seguendo una tendenza già in corso nel mondo consumer, anche le piattaforme tecnologiche e i processi operativi delle aziende verranno semplificati. Circuit di Unify e altri prodotti introdotti recentemente sul mercato sono comunemente proposti come apps, ma il concetto che sta alla base di Circuit è piuttosto quello di una piattaforma, progettata per fornire un ambiente aperto in grado di realizzare un perfetto allineamento tra il binomio "comunicazione e collaborazione" e i processi aziendali. Unify sta impostando la roadmap per il futuro della collaborazione posizionando Circuit come la piattaforma abilitante.

4. La locazione fisica sarà sempre meno importante per lo svolgimento delle attività professionali di tutti i giorni. Il lavoro è qualcosa da fare, non un posto dove andare.

5. "Equilibrio tra Lavoro e Vita" diventerà "Integrazione tra Lavoro e Vita". Man mano che nel mondo sarà adottato il NW2W, le principali organizzazioni attrarranno e manterranno tra le loro fila i talenti migliori offrendo loro un ambiente di lavoro flessibile e le tecnologie di comunicazione e collaborazione che rendono tutto questo possibile.

6. L'Internet of Things (IOT) diventerà una tendenza dominante e renderà necessaria una maggiore sicurezza del cloud. Coprendo circa un terzo della spesa in telecomunicazioni prevista per il 2015, l'IOT avrà un forte sviluppo in tutti i mercati verticali e porterà ad un'esplosione del traffico dati nei prossimi 24 mesi, destinato a superare le capacità di molti fornitori oggi deputati alla sua gestione e sicurezza. Con l'aumento dei servizi forniti dal cloud, sarà compito dei fornitori trovare le migliori soluzioni per garantire la massima sicurezza ai dati dei consumatori.

7. É tutta una questione di Dati. Le persone esigono sempre di più che i dati più importanti per le loro conversazioni siano sempre presenti e facilmente reperibili. I Meta Data e i Tag andranno oltre la semplice geolocalizzazione e collegheranno informazioni in tempo reale alle conversazioni, arricchendo così il contesto e fornendo nuovi livelli alla conversazione, inclusa la componente "social".


8. La diffusione del Social Selling, della Social Advocacy e dell'Engagement Cloud. In poche parole, il Social Selling permette a venditori e acquirenti di avere un coinvolgimento più diretto e olistico, creando relazioni più forti incentrate sui bisogni dei clienti e trovando le migliori soluzioni per soddisfare questi bisogni. Il concetto di Engagement Cloud si fonda sull'idea secondo cui le persone si aspettano che in futuro le aziende gestiscano tutte le loro interazioni nei diversi processi aziendali all'interno di un flusso di conversazione coerente, continuo e che conserva tutte le possibili relazioni tra uomo e macchina.

"Riteniamo che il prossimo passo nelle dinamiche di collaborazione non riguardi la tecnologia, ma le persone" ha sostenuto Sandro Profeti, Responsabile Marketing di Unify. "Ecco perché il focus di Unify è sempre stato l'elemento umano della comunicazione e collaborazione. Con Circuit, abbiamo fatto ulteriori riflessioni e assunto una visione completamente nuova non su ciò che è oggi la tecnologia UC bensì su quello che potrebbe l'UC diventare in futuro, al fine di sviluppare soluzioni che siano naturali ed intuitive per le persone, con un'attenzione particolare a ciò che il New Way to Work comporta nella pratica quotidiana. Il nostro obiettivo è diventare la prima azienda ad offrire una Platform as a Service in grado di collegare tutte le forme di comunicazione, collaborazione e workflow, sia degli uomini che delle macchine".

 



Idee e opinioni

numero di 25/02/2015
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>