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   numero di 25/02/2015
Digital Business

eCommerce e logistica in Italia: due settori a forte sinergia
Nell'ultimo studio di idealo.it emerge che elocità, flessibilità e risparmio sono i tre assi su cui puntare sono per rendere gli acquisti via Internet la scelta preferenziale per lo shopping in un contesto come quello italiano

Il binomio eCommerce-logistica è l'oggetto di un nuovo survey pubblicato dalla piattaforma internazionale di comparazione prezzi http://www.idealo.it in Italia. Si tratta di due settori a forte sinergia e a forte innovazione, come testimonia la diversificazione di proposte messe di recente in campo dai maggiori operatori del settore quali TNT, UPS e DHL.
Velocità, flessibilità e risparmio sono i tre assi su cui puntare per rendere gli acquisti via Internet la scelta preferenziale per lo shopping in un contesto come quello italiano, caratterizzato da una rete capillare di punti vendita sul territorio, una logistica frammentaria e una debole propensione all'acquisto via Internet.
Allo scopo, idealo.it ha analizzato un campione di 50 eCommerce attivi sul comparatore italiano per mettere in luce le scelte dei partner logistici nel settore delle vendite online in Italia, i servizi a valore, le alternative rispetto alla consegna tradizionale.

Bartolini è il big player in Italia

BRT S.p.a. vanta partnership con circa il 62% dei merchant presi in esame da idealo. Il corriere espresso italiano rappresenta la scelta logistica esclusiva per 26% del campione analizzato nel survey come nel caso di Redcoon e Pixmania. Seguono operatori logistici di respiro internazionale come TNT, SDA, UPS e DHL.

Express delivery

Servizi di consegna entro le 48 ore sono piuttosto comuni nel campione analizzato. Più del 70% dei vendor offre ai propri clienti la consegna tramite corriere espresso.

Same day delivery

La consegna nelle 24 ore rientra tra le soluzioni destinate ad imporsi come lo standard per gli acquisti a distanza. Attualmente risulta disponibile presso un numero esiguo di esercenti online e di regioni italiane.

Servizi logistici a valore aggiunto

Nella sezione dei servizi a valore aggiunto in riferimento a consegne e spedizioni rientrano, ad esempio, la consegna al piano, la consegna serale, al weekend, su appuntamento. idealo.it ha stimato che il 36% degli shop italiani presenti nel campione rende disponibile per gli e-shopper almeno una tra le opzione menzionate. La consegna al piano e su appuntamento sono due dei servizi aggiuntivi più rappresentati: implementata dal 22% del campione. La consegna al sabato viene proposta invece solo da 4 su 50 dei negozi online scrutinati.

Click & collect

Il ritiro in sede o presso pick-up point è una delle modalità di consegna attualmente più quotate in Europa. È un classico esempio di omnicanalità e ha ricevuto anche in Italia di recente un forte impulso con la creazione di ‘locker' e distributori per il ritiro e il reso.
Nello studio di idealo emerge che il 42% dei vendor considerati ha adottato la soluzione "click and collect": ritiro presso una filiale del negozio o Pick-up Point.


Il "green" logistico e l'eCommerce

Se è vero che i maggiori player nel settore logistico hanno da alcuni anni promosso iniziative eco-friendly per ridurre l'impronta ecologica della catena dei trasporti e delle consegne, l'attenzione alle tematiche ambientaliste è scarsa tra gli operatori eCommerce italiani. La ricerca ha rilevato una quasi assoluta assenza di segnali in questo senso da parte dei vendor.
Oltre a tenere alto il livello di efficienza e soddisfazione del cliente attraverso una matura proposta logistica in Italia -– flessibile, pragmatica e personalizzata –- un codice ambientale per l'eCommerce è ormai una necessità non più procrastinabile.

 



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