Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 31/12/2014
Digital Business

La risposta professionale alla crescente domanda di servizi digitali evoluti
Accenture porta in Italia il design e l'innovazione di Fjord, azienda leader a livello internazionale nel service design che avrà un hub a Milano

Si affermano sempre più in Italia e nel mondo nuove modalità di fruizione dei contenuti e cresce la domanda di servizi digitali evoluti da parte dei consumatori: la customer experience emerge come dimensione e porta le aziende a ripensare i modelli di business tradizionali. La possibilità di crescere nel prossimo futuro per le aziende dipende in misura crescente dall'uso strategico del digitale per penetrare nuovi mercati, proporre prodotti e servizi creando esperienze innovative per i clienti.
É in quest'ottica che Accenture porta a Milano Fjord, una società nata 14 anni fa e acquisita da Accenture lo scorso anno, specializzata nell'ideazione e nella realizzazione di customer experience distintive, attraverso piattaforme digitali (smartphone, tablet, computer). Fjord rappresenta oggi una delle realtà più affermate nell'ambito del service design e dell'innovazione, con studi in 15 città al mondo, (in Europa a Berlino, Madrid, Parigi, Londra, Stoccolma, Istanbul, Helsinki), oltre 500 designer e circa 300 clienti.
Le attività di Fjord a Milano consolidano la presenza delle competenze digital di Accenture in Italia, dove emergono le potenzialità per costituire un hub di eccellenza nel settore dei servizi digitali innovativi. Già ad aprile 2014, Accenture aveva annunciato l'acquisizione di i4C, un'eccellenza digitale italiana specializzata nella realizzazione di Advanced Analytics, applicazioni flessibili e personalizzabili di analisi dei dati per fornire supporto decisionale su complesse questioni di business ai decision maker.
Le recenti acquisizioni nel settore digital di Fjord e i4C, insieme a quelle di avVenta Worldwide nel 2012 e di Mahi nel 2013, fanno parte del piano strategico di Accenture, che a fine 2013 ha dato vita ad Accenture Digital, il più grande gruppo di professionisti nel settore digital a livello mondiale, confermando così la sua posizione di leadership sui servizi digitali innovativi.
La piattaforma Accenture Digital si fonda sull'esperienza di oltre 28.000 professionisti a livello globale, integra digital asset, software e servizi nell'ambito del digital marketing, della mobility e degli analytics, cresce a doppia cifra anno su anno e già oggi rappresenta il 17% delle revenues della società. Un business da 5 miliardi di dollari.
Accenture Digital oggi lavora con le 10 principali realtà globali del settore farmaceutico, 7 tra le prime 10 società che realizzano prodotti di consumo e 7 tra i primi 10 retailer al mondo.
All'interno di Accenture Digital, Fjord è in particolare diventata parte di Accenture Interactive, la business unit che si occupa di affiancare i brand nel disegnare e implementare esperienze di customer experience efficaci attraverso i diversi punti di contatto e relazione esistenti tra consumatore e azienda.

Fjord e il service design

Il Service Design progetta e realizza servizi digitali innovativi attraverso pratiche come la ricerca etnografica, la co-creazione e la prototipazione, che consentono di identificare rapidamente le necessità dei consumatori e di definire le problematiche per le aziende aiutandole a sviluppare soluzioni efficaci. Questa modalità di lavoro è flessibile e applicabile a differenti settori industriali.

Progetti recenti realizzati da Fjord

Garanti
Per Garanti Bank in Turchia, Fjord ha sviluppato iGaranti, l'app progettata per fondere le esigenze della vita reale degli utenti con i servizi digitali, in un'unione tra online e offline. La filosofia su cui si fonda iGaranti mira a mettere il consumatore al centro, lasciandogli il controllo e la gestione del proprio denaro. iGaranti rappresenta una dei servizi più innovativi nel settore dei servizi digitali sviluppati per il settore finanziario.

BBC
Fjord ha sviluppato iPlayer per BBC, aiutandola così a diventare un modello per il consumo di media online. Con oltre 170 milioni di programmi visualizzati ogni mese attraverso web, telefoni, tablet e console di gioco, iPlayer della BBC è ora piattaforma digitale simbolo del settore televisivo.

Globo
Globo è il secondo network televisivo al mondo per dimensione e costituisce una presenza significativa nella vita di centinaia di milioni di persone in Brasile. Nel corso degli ultimi due anni, Fjord ha gestito la ridefinizione del branding e del design di Globo "dal desktop alla tasca" e creato un servizio mobile web semplice ed elegante che mostra la vasta gamma di contenuti di Globo in un formato accessibile. Sin dal lancio, il portale mobile Globo è stato nei primi posti della classifica delle piattaforme mobile web nel mercato brasiliano, preceduto solo da Google e Facebook. Globo raggiunge una media di 10 milioni di utenti unici al mese e 245 milioni di pagine viste. Questi numeri sono notevoli se si considera che rappresentano un terzo delle persone che ha accesso ai servizi di mobile web.


Turkcell
Turkcell è la società di telecomunicazioni più importante in Turchia, che ha collaborato con Fjord per avvicinarsi a un target di clientela con forti competenze digitali. Fjord ha progettato per Turkcell una app indirizzata ai giovani e basata su un sistema di loyalty e reward. Il progetto ha riscontrato un successo tale che in occasione di un recente concerto tenutosi a Istanbul, 14.000 delle 20.000 persone del pubblico hanno utilizzato l'applicazione in loco.
 



Digital Business

numero di 31/12/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>