BusinessCommunity.it

17/12/2014

marketing

Lego Group per il merchandising di Jurassic World

CPLG e Universal Pictures hanno annunciato il deal di licensing. Lego realizzerà giocattoli e playset originali tematizzati in distribuzione con l’uscita del film a maggio 2015

Nel 1993 veniva proiettato al cinema Jurassic Park, film diretto da Steven Spielberg e basato sul libro omonimo di Michael Crichton. A distanza di oltre vent'anni, Jurassic Park rimane nelle prime posizioni delle classifiche dei film più visti di sempre e nella top20 dei migliori film al boxoffice con oltre 1 miliardo di dollari di incassi.
Un successo che perdura anche grazie ai partner mondiali che hanno saputo creare un mondo di merchandising legato al film: tecnologia e dinosauri appassionano un pubblico trasversale sia per età che per genere.
In occasione della release del primo trailer ufficiale del nuovo ed attesissimo Jurassic World, sequel in uscita a giugno 2015, sono state attivate diverse trattative per espandere a 360° questo brand, grazie a nuovi deal con licenziatari e a partnership merceologiche.
CPLG, in qualità di agenzia che cura i diritti delle property Universal, ha annunciato la global partnership tra Universal Partnerships & Licensing e LEGO Group per la realizzazione di giocattoli e playset originali Lego tematizzati Jurassic World.


L'accordo con LEGO Group, completa il progetto di licensing a livello globale di Universal. Le linee di merchandising legate a Jurassic World vogliono espandere l'azione e l'avventura del film, coinvolgendo un pubblico globale.
Lego si affianca così ad un altro licenziatario storico, Hasbro che, fin dall'uscita del primo film della saga, è rimasto sempre legato a questa property. Hasbro continua il suo rapporto di lunga durata con la Universal e introdurrà una linea giocattolo con action figure e giochi di ruolo ispirati al film.
I prodotti delle linee Lego e Hasbro saranno distribuiti sul mercato a partire da maggio 2015, poco prima dell'uscita del film nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
Jurassic World si preannuncia un successo di primordine: i quasi 5 milioni di like sulla pagina Facebook ufficiale corrispondono al bacino di fan di tutto il mondo che si appassioneranno all'attesissimo sequel.
La release di Jurassic World avverrà a livello globale il 12 giugno 2015, in 57 paesi contemporaneamente.
Jurassic World è una property d'eccezione: coinvolge ed avvicina il bambino ad un mondo fantastico e divertente, e allo stesso tempo rievoca nei giovani adulti un film apprezzato durante la loro infanzia.



A livello di sviluppo della property, Jurassic World offre quindi spunti didattici e di edutainment legati alla preistoria, alla geografia e al mondo degli animali. Le categorie merceologiche coinvolte nelle trattative di licensing sono quelle del giocattolo e dell'editoria, ma anche il mondo del food, della cartotecnica e della cura personale.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it