BusinessCommunity.it

17/12/2014

leisure

Il dicembre brasiliano di Natal, nel Rio Grande do Norte

Aspettando il Natale con un Carnevale fuori stagione, incantevoli spiagge e curiosità… da Guinness dei primati

Natal, capitale dello stato di Rio Grande do Norte a Nord Est del Brasile, è un'affascinante destinazione che si affaccia sull'Oceano Atlantico e sorge sulle rive del fiume Potengi.
Fra i luoghi che caratterizzano maggiormente la città spicca il Forte Dos Reis Magos. La sua costruzione è iniziata il giorno dell'Epifania del 1598, e il suo nome trae origine proprio da questa data. Conosciuto anche come Fortaleza da Barra do Rio Grande, la costruzione vanta una singolare forma di stella, come la cometa che secondo la tradizione ha indicato la giusta via ai Re Magi. Il Forte è stato un punto privilegiato di difesa dell'area circostante e luogo dei primi insediamenti. Il primo villaggio infatti è stato fondato nei pressi della fortezza proprio il 25 dicembre nel 1599. Per questo motivo il nome della città richiama una tra le più sentite festività religiose, ormai alle porte, il Natale.
Oggi Natal è una rinomata destinazione turistica in Brasile, amata anche come meta "green" per la sua attenzione all'ambiente e per il clima con scarsi periodi di pioggia durante tutto l'anno che la rendono perfetta per gli amanti del mare e quindi coloro che vogliono trascorrere le prossime vacanze di Natale e Capodanno al caldo.


Natal offre numerose attrazioni di carattere culturale, come la Coluna Capitolina, una preziosa colonna proveniente dal Monte Campidoglio che il governo italiano decise di dedicare alla popolazione del Rio Grande do Norte, la bellissima Cattedrale di Nossa Senhora da Apresentaçao, patrona della città. Tra le maggiori attrazioni naturali troviamo il Parque das Dunas, una vera e propria foresta nel cuore della città nominata patrimonio dell'Unesco. Inoltre Natal ospita numerose splendide spiagge per prendere il sole o praticare sport acquatici, tra cui Ponta Negra, celebre per il "Morro Do Careca", una duna di sabbia di 120 metri che attraversa la foresta e termina direttamente in mare. A circa un'ora di volo da Natal si trova l'arcipelago di Fernando de Noronha, una riserva naturale protetta e composta da ventuno isolotti, solo uno solo dei quali è abitato. Qui è possibile ammirare una natura rigogliosa e numerose specie autoctone tra cui tartarughe marine e delfini.
Chi deciderà di trascorrere a Natal le prossime festività, potrà approfittare di numerose feste: in Brasile è sempre il momento giusto per festeggiare e a dicembre Natal ospita il Carnatal, uno dei "micareta"- i carnevali fuori stagione - più famosi al mondo, che si terrà dal 4 al 7 dicembre.


Il "trio elétrico", un carro che anima le strade a ritmo di samba e spettacoli, coinvolge la popolazione e i visitatori in una festa unica nel suo genere.
Per restare in tema di attrazioni uniche al mondo, Pirangi do Norte, paese situato a 12 km a Sud di Natal, ospita una meraviglia naturale da Guiness dei primati! Si tratta dell'albero di Caju più grande del mondo, noto come Cajueiro, che si estende su una superficie di circa 8.500 metri con un perimetro di oltre 500 metri. Il Cajueiro produce circa ottanta mila anacardi all'anno! Il Caju è molto diffuso nel Nord Est del Brasile e i suoi frutti sono amati in tutto il mondo e vengono anche utilizzati nella preparazione di dolci, gelati, liquori e molte altre specialità locali da scoprire!

Per maggiori informazioni
www.visitbrasil.com

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it