BusinessCommunity.it

10/12/2014

idee

L'ICT deve essere funzionale a ridefinire il business

Fanizzi (EMC): la sfida è far focalizzare le aziende sul business e lasciare la complicazione agli esperti

EMC è passata in pochi anni da un'azienda solo hardware a una realtà che realizza quasi il 50% del proprio fatturato con il software e le soluzioni.
Abbiamo incontrato Marco Fanizzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di EMC Italia, per farci raccontare come l'azienda e il mercato stiano evolvendo, durante l'ultimo EMC Forum.
"EMC è oggi un'azienda capace di interpretare al meglio le grandi trasformazioni in atto - ha esordito il manager - e "Redefine", il motto pensato per quest'anno, vuole proprio raccontare come le aziende debbano ridefinire il proprio business. Vuol dire ripensare ai propri investimenti in tecnologia e pensare ai dati e alla gestione sul cloud, privato o pubblico. L'IT va semplificata, puntando suinnovazione e competitivà. Oggi l'IT, anzi l'ICT può fare la differenza per le aziende, far compiere quel salto di qualità, come elemento che abilita il business".

Competizione, tecnologia, mercati nuovi: troppe sfide per le aziende italiane?

"Il mondo sta cambiando - prosegue Fanizzi - e credo che in futuro avremo un ruolo importante dell'ICT nelle imprese, che sta diventando centrale, perché rappresenta un vero vantaggio competitivo.

L'attuale Cio di un'azienda ha già un ruolo importante, ma pochi hanno un compito strategico. E' qui la sfida: essere capaci di ridefinire le infrastrutture tecnologiche aziendali e guidare il business. I dati non devono più spaventare: oggi raccoglierli e rielaborarli non costa molto e anche in termini di tempi di calcolo non è una sfida impossibile. La sfida invece è pensare come raccoglierli e cosa farne, per metterli insieme c'è EMC e tutti i partner. Oggi si raccolgono quotidianamente tanti dati quanti quelli che venivano prodotti in un anno dieci anni fa;, quindi pensare all'IT come allora non avrebbe senso perché tutto è cambiato. Bisogna fare un cambiamento, innovare, ripensare ai propri processi, ripensare ai propri dati e trarne frutto, magari leggendo dati che prima non c'erano o non avevano senso".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it