BusinessCommunity.it

03/12/2014

idee

2015: l'anno delle grandi violazioni di dati

I cyber criminali colpiranno sempre più frequentemente e con maggior precisione, in una lotta al dato senza quartiere. Le otto previsioni Trend Micro per l’'anno che sta per iniziare

Più siamo connessi più siamo a rischio. Trend Micro rende pubbliche le previsioni sulle minacce informatiche che ci troveremo ad affrontare nel 2015. Le previsioni, raccolte e illustrate nel report "L'invisibile si fa visibile, le previsioni Trend Micro sulla sicurezza per il 2015 e oltre", esprimono le riflessioni degli esperti Trend Micro, che in primo luogo ammoniscono sul fatto che gli attacchi cyber criminali diventeranno sempre più globali e colpiranno sempre più Paesi. Secondo il report, infatti, gli attacchi mirati si moltiplicheranno nel 2015. I cyber criminali, dopo aver testato con successo le loro tecniche in Paesi come Stati Uniti e Cina, espanderanno il loro raggio d'azione anche ad altri Paesi come Vietnam, Regno Unito e India. Ma altri Paesi potrebbero rientrare in questa lista, come è successo da poco a Indonesia e Malesia. "Quello che colpisce non è tanto l'espandersi delle azioni cyber criminali, ma piuttosto la velocità e la brutalità con le quali i dati vengono sottratti", ha dichiarato Raimund Genes, CTO Trend Micro. "Seguendo i casi di successo di attacchi mirati in Cina e Russia, molti hacker replicheranno gli stessi metodi per infiltrarsi nelle reti delle organizzazioni.

Eventi come le violazioni di dati sono destinati a diventare sempre più frequenti". Anche le minacce nei confronti del settore bancario continueranno ad aumentare. I cyber criminali colpiranno le istituzioni finanziarie che dovranno implementare maggiormente i sistemi di autenticazione a due fattori per i servizi online. "L'ecosistema dei pagamenti continuerà ad evolversi" - Ha affermato JD Sherry, vice president of technology and solutions, Trend Micro. "I cyber criminali tenteranno di manipolare le comunicazioni NFC, nel momento in cui alcune piattaforme saranno più utilizzate di altre e saliranno alla ribalta".  

 

Le Darknet: i nuovi mercati dei cyber criminali

I cyber criminali non si muoveranno solo nel Deep Web, ma sfrutteranno reti private peer-to-peer come le darknet e Tor. Queste reti coprono al meglio le identità cyber criminali, rendendo più difficile rintracciarle. Per questo, sempre più cyber criminali entreranno a far parte di queste reti.  

Tutto è hackerabile

Il maggior impegno e la collaborazione tra cyber criminali si tradurrà in una disponibilità di strumenti hacker migliore e di maggior successo.

Il 2015 vedrà un numero ancora più grande di violazioni di dati rispetto a quest'anno. Le attenzioni dei criminali si concentreranno ovviamente sulle aziende più famose.  

Un kit per Android

Verrà creato un kit per approfittare delle vulnerabilità di Android. I cyber criminali, inoltre, sfrutteranno le vulnerabilità attraverso le diverse piattaforme; questo significa che i plug-in dispositivi mobili/computer faranno aumentare il rischio di infezioni.  

Attacchi mirati via Facebook

Le campagne mirate saranno sempre più frequenti nel 2015. È possibile che gli attacchi vengano generati o colpiscano Paesi come la Corea del Nord, il Vietnam e il Regno Unito. Per raggiungere gli obiettivi, i cyber criminali colpiranno attraverso i social media e i dispositivi Wi-Fi.  

Pagamenti online sempre più a rischio

I laboratori Trend Micro hanno già intercettato una app maligna che sfrutta i privilegi NFC per rubare le informazioni di Google Wallet. Anche Apple Pay verrà preso di mira e in generale i cyber criminali cercheranno di colpire i metodi di pagamento che sfruttano la tecnologia NFC (Near Field Communications).


 

Attenti all?open source

I casi di Heartbleed e Shellshock sono stati i primi esempi, ma di sicuro non saranno gli ultimi. A fronte di misure di sicurezza maggiori, implementate dalle grosse aziende IT, i cyber criminali colpiranno con facilità le app open source.  

 

TV e fotocamere a rischio privacy

La disparità delle tecnologie salverà i dispositivi dell'Internet of Everything da attacchi di massa ai device, ma i dati verranno colpiti. A rischio saranno soprattutto i dispositivi smart, come le fotocamere o le TV.  

Online banking nel mirino

I cyber criminali svilupperanno finte app per il mobile banking e sfrutteranno la debolezza dei sistemi di autenticazione.  

Il report è consultabile online all'interno di un mini sito interattivo

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it