BusinessCommunity.it

03/12/2014

digital

Digital export: l'eCommerce come chiave di volta per le imprese italiane

Liscia (Netcomm): Nel mondo ci sono 1,2 miliardi di consumatori online di cui 300 milioni in Cina e 360 milioni in Europa e di questi 100 milioni sono consumatori che acquistano in altri Paesi rispetto al loro

L'eCommerce è un canale rilevante per l'export, attraverso cui le aziende italiane possono cogliere le opportunità emergenti dall'evoluzione della domanda mondiale. Questo è quanto emerge dall'evento "Digital Export: dove e come conquistare nuovi clienti con i canali digitali" organizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
L'eCommerce è senza dubbio un driver primario dello sviluppo dell'economia mondiale, che ha raggiunto nel 2013 un valore mondiale di 1.173,5 miliardi di euro, con una crescita annua del +13,6%. La rilevanza dell'eCommerce è evidente nei mercati più maturi, quali l'Europa (363 miliardi di euro nel 2013, + 16.3% rispetto al 2012) e l'America Settentrionale (333 miliardi nel 2013, + 6% rispetto al 2012). Ma anche i Paesi emergenti e in via di sviluppo mostrano trend interessanti, rivelandosi i mercati con il maggior potenziale di crescita online. Ne è un esempio la Cina, che genera un turnover di 247 miliardi di euro (la seconda nazione a livello mondo per valore, preceduta dagli Stati Uniti) e ha una potenzialità di crescita online del 95% circa.


"All'interno dell'eCommerce, l'export sta assumendo un ruolo sempre più rilevante", ha confermato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. "A livello europeo, le transazioni cross-border nel 2013 rappresentavano circa il 13% del totale. Inoltre, dal 2013 al 2018 si prevede un loro incremento annuo del 21%, superiore di 12 punti percentuali rispetto alla crescita prevista per le transazioni domestiche nello stesso periodo.
Incrociando i trend dell'eCommerce e la crescita dell'export mondiale, Netcomm ha osservato diversi fattori interessanti. Da un lato, la dominanza "storica" di alcuni mercati maturi sull'export italiano: l'Europa e il Nord America da soli assorbono il 61% dell'export italiano e manterranno questo ruolo primario anche nei prossimi anni. Dall'altro invece, i mercati emergenti e in via di sviluppo mostrano i trend di crescita dell'export italiano e mondiale più interessanti. Trend che interessano non sono i Paesi notoriamente più attrattivi, quali Cina e Russia (rispettivamente +9,5% e +8,2% dell'export italiano dal 2012 al 2013), ma anche realtà meno blasonate come ad esempio Arabia Saudita e Algeria (rispettivamente +11,4% e +12,8% dell'export italiano dal 2012 al 2013).

I Paesi con il maggior potenziale di crescita dell'export italiano (ossia i mercati emergenti e in via di sviluppo) sono quelli che tendenzialmente mostrano anche le maggiori opportunità di sviluppo del contesto online", ha proseguito Liscia.
"Il mercato cinese, ad esempio, ha un'attrattività dell'online dell'84% (in una scala da 1 a 100, secondo l'indice Global Retail eCommerce Index elaborato da AtKearney) e una crescita del valore dell'export italiano che nel periodo 2012-2013 si è assestata sul 9,5%".
In sintesi, è evidente che l'export mondiale stia osservando da un lato un calo della rilevanza di alcuni mercati maturi quali l'Unione Europea e l'America Settentrionale, a fronte della crescita di mercati emergenti e in via di sviluppo, quali Medio Oriente e Asia. Si tratta di forti trasformazioni che fanno emergere nuove opportunità per le imprese italiane, soprattutto nei mercati emergenti.
"Va sempre tenuto in grande considerazione -– ha concluso Liscia - che nel mondo vi sono 1,2 miliardi di consumatori online di cui 300 milioni in Cina e 360 milioni in Europa e di questi 100 milioni sono consumatori cross-border.


Questo elemento evidenzia come proprio le transazioni cross-border nell'eCommerce stiano diventando sempre più rilevanti ed è in questo alveo che le aziende italiane devono cogliere l'opportunità di sviluppo. Investendo sulla cultura e sulle competenze digitali le aziende italiane potranno aumentare fortemente le loro potenzialità di export".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it