Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

SOMMARIO

Editoriale - Il cavallo non ha piu' sete

E cosi' anche il Giappone ha visto il suo Pil crollare. Adesso siamo al -1,6% annuale. A nulla e' servita l'ennesima iniezione monstre di liquidita'. Non e' ripartita la tanto agognata inflazione e l'aumento dell'IVA (dal 5% all'8%) ha ottenuto un effetto depressivo. E' l'ennesima riprova che la sola liquidita' non e'la soluzione. Non lo e' stata neanche per gli USA, nonostante i dati taroccati e ampiamente divulgati, e non lo sara' per l'eurozona. Il motivo principale e' che all'economia reale questi ''stimoli'' non arrivano. rimangono nel sistema bancario e finanziario per sistemare i loro bilanci e fare utili. Nell'economia reale gli aumenti fiscali si fanno molto piu' sentire di qualsiasi QE. In una deflazione da debiti solo facendo arrivare liquidita' vera nell'economia reale si puo' creare una inversione ditendenza. E' perfettamente inutile offrire strumenti come gli LTRO della BCE se poi non vengono richiesti dalle banche o, peggio, non vengono erogati all'esterno sottoforma di finanziamenti a imprese e privati. Il mercato del credito e' inceppato, l'ha riconosciuto anche Draghi. E guardando a casa nostra, il prevedibile aumento della tassazione complessiva (diretta e indiretta) per il 2015 non portera' certamente a una risalita del Pil, dell'inflazione e dei consumi interni. La liquidita' non arriva dove serve, anzi, la si drena.

Claudio Gandolfo

Idee e opinioni

Il Jobs Act puo' essere solo una premessa. Serve molto di piu'

Contact center obbligati a mettersi a norma di Garante

Cover Story

Amato (Consulbrokers): Come cambia l'assicurazione B2B

Finanza e investimenti

La lotta per il futuro di Hong Kong

I mercati emergenti della zona europea

Rendimenti obbligazionari destinati ad aumentare con molta gradualita'

Il dollaro USA risplende di nuova luce

Rumori e segnali

Torna a crescere la domanda di prestiti da parte delle famiglie: +7,6%

Acquistare il "vecchio" premia, soprattutto nei grandi centri urbani

Marketing

Personalizzazione contestuale: ottenere il massimo da una campagna marketing

Novita' per il Search Marketing e la Digital Analytics di Peg Perego

Digital Business

Arriva il marketplace per macchine utensili e industriali

C'e' ottimismo in Italia sul futuro del video

Fare Business

Dalla green economy 101 miliardi di valore aggiunto e 3 milioni di posti di lavoro

Rallenta ma continua la crescita della logistica conto terzi in Italia

Back to Italy: la nuova frontiera produttiva della moda italiana e internazionale?

Nonostante la crisi tiene la Distribuzione Automatica

Nasce in Italia Papermilk, la prima carta al latte al mondo

Riso Scotti sceglie CHEP per ottimizzare la supply chain

Sport Business

New York City FC annuncia la partnership con Etihad Airways

Leisure

American Express e il Teatro alla Scala: 10 anni insieme

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.