Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 12/11/2014
Fare Business

Danone e EDF Fenice partner per l'efficienza energetica e la competitivita' industriale
Le due azende hanno firmato un'accordo innovatico per i siti di produzione di latticini, 80 stabilimenti in tutto il mondo. Non solo energia, ma anche servizi ambientali

Il gruppo Danone, leader mondiale nel settore alimentare, e EDF Fenice, filiale di EDF specializzata nei servizi di efficienza energetica, hanno siglato un'alleanza per migliorare l'efficienza energetica e ambientale dei siti produttivi di latticini di Danone in tutto il mondo. Il perimetro dell'accordo è esteso a 80 stabilimenti industriali.

EDF Fenice si occuperà del pre-finanziamento dei nuovi impianti energetici, fornendo a Danone servizi su misura come la progettazione, la realizzazione e la gestione chiavi in mano di impianti per la produzione di energia: trasformatori, caldaie, gruppi frigoriferi e compressori. Inoltre, tramite contratti di outsourcing, prenderà in carico anche la gestione degli impianti esistenti e implementerà i progetti di efficienza energetica.

L'accordo prevede infine la fornitura di un pacchetto completo di servizi ambientali che comprende, tra gli altri, analisi di laboratorio, l'installazione e gestione di impianti per il trattamento delle acque reflue, consulenza e gestione dei rifiuti industriali.

Nel loro insieme, tali interventi permetteranno una riduzione complessiva dei costi dei principali servizi ausiliari all'interno dei siti produttivi di Danone, migliorandone efficienza e competitività e riducendone gli impatti ambientali. In più il pre-finanziamento degli investimenti da parte di EDF Fenice permetterà a Danone di concentrare le proprie risorse su attività maggiormente strategiche e legate al proprio core business.

Nicolas Katcharov, CEO di EDF Fenice, e Freddy Biedermann di Danone, hanno dichiarato che "trattandosi di una cooperazione multi sito e di respiro internazionale, il valore aggiunto che deriverà dalle economie di scala farà di questa partnership un riferimento in materia di efficienza energetica ed ambientale per l'industria di domani".

 



Fare Business

numero di 12/11/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>