BusinessCommunity.it

22/10/2014

digital

Soluzioni per la web performance piu’ veloci, piu’ semplici e piu’ intelligenti

Akamai Ion: Una nuova e differenziata linea di prodotto pensata per aiutare le aziende a offrire user experience più veloci, affidabili e sicure

Grandi novità in casa Akamai Technologies. L’azienda infatti ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Akamai Ion, la sua principale soluzione di web performance. Queste nuove funzionalità sono state pensate per migliorare ulteriormente le performance dei siti web e delle applicazioni, offrendo ai clienti la possibilità di gestire in autonomia gli ambienti Akamai e fornendo una migliore comprensione della user experience. Inoltre, Akamai ha annunciato la diversificazione della sua linea di prodotto Ion per rispondere al meglio alla richiesta di necessità di situational performance per un ampio ventaglio di business online. Combinando insight in tempo reale, ottimizzazione dinamica dei siti e ottimizzazione front-end in un’unica potente soluzione, Ion aiuta a fornire esperienze web rapide e di qualità indipendentemente dal browser, dai dispositivi, dalla fonte di dati o dalla tecnologia e dalla rete che utilizzano.

Per questo, Ion è riconosciuta come la prima e unica soluzione per la performance situazionale sul mercato. Le nuove funzionalità sono state introdotte per rispondere alla domanda dei clienti di migliori prestazioni, maggiore controllo e possibilità di gestione autonoma delle loro implementazioni Ion, nonché di una maggior quantità di informazioni dettagliate sui siti e sulle applicazioni “akamaizzate”. Le novità rientrano nelle seguenti categorie:

Migliori prestazioni: gli utenti del web pretendono l’esperienza più veloce e performante possibile. Per rispondere a questa esigenza, Ion oggi rende fino al 75% più veloce il processo di risoluzione degli host tramite la Zone apex mapping. Sono state introdotte decisioni di routing più intelligenti per utenti di soluzioni DNS di terze parti - quali Google DNS o Open DNS - per fornire un ulteriore aumento delle performance, in particolare nei mercati emergenti. Nel Q4 Akamai introdurrà il supporto per la creazione automatica di formati di file immagine come JPEG2000 e WebP per accelerare il rendering sul browser, in particolare a favore degli utenti che navigano su reti cellulari.

Sempre nel Q4, sono previste ulteriori funzioni di ottimizzazione delle immagini progettate per velocizzare la distribuzione di tutte le immagini sulla pagina. Maggiore autonomia: Ion oggi offre maggiori funzioni self service create per rendere configurazione e ottimizzazione sempre più semplici. La Optimal Suggested Policy introduce un motore di configurazione dinamica che aiuta a identificare le impostazioni ideali per l’ottimizzazione. A partire dal quarto trimestre, i clienti Ion che desiderano operare con maggiore autonomia avranno la possibilità di portare sulla piattaforma nuove property web e accedere alle nuove API - disponibili tramite developer.akamai.com - progettate per rendere più efficienti il provisioning e il processo di testing, per permettere il riuso di set di ottimizzazione e per definire policy di ottimizzazione per i diversi browser. Insight e intelligenza: Akamai ha introdotto nuove funzionalità di reporting pensate per offrire ai clienti informazioni dettagliate sulle interruzioni e i ritardi originati nei data center. I prossimi aggiornamenti a Ion Real User Monitoring (IRUM) renderanno possibile una maggiore visibilità sui siti sia Akamai sia non Akamai per dimostrare l’impatto dell’ottimizzazione sulle performance generali.


Accesso facile e veloce alle innovazioni Akamai: Akamai sta introducendo “Beta Channel”, un programma Beta concepito per offrire ai clienti l’opportunità di adottare e valutare rapidamente già in fase di pre-release le più recenti funzionalità man mano che queste vengono sviluppate. Scegliendo questo servizio gratuito, i clienti avranno accesso immediato alle ultimissime innovazioni di Akamai garantendosi così un vantaggio constante sulla concorrenza. Attualmente, il programma comprende funzioni quali i nuovi algoritmi predittivi pre-fetching, che possono avere un concreto e positivo impatto sulle performance. Una delle organizzazioni che utilizza Akamai per offrire una migliore brand experience ai suoi clienti è Lytro, pioniere della fotografia computazionale. “Grazie alla tecnologia light field, Lytro sta trasformando la fotografia; il nostro sito web è fondamentale per dimostrare come le nostre immagini rappresentino un metodo più ricco per raccontare storie più interessanti”, dice Azmat Ali, Vice President of Marketing di Lytro. “Consentire agli utenti di spostare interattivamente la prospettiva, variare la profondità e condividere immagini 3D immersive è cruciale per comprendere la portata delle immagini vive ed è per questo motivo che Ion è un aspetto chiave della nostra strategia web”.



Diversificare Ion per rispondere alle richieste dei clienti

 

Oltre a introdurre una serie di nuove funzionalità, Akamai annuncia due nuove versioni di Ion, pensate per rispondere a specifici bisogni dei clienti in termini di ottimizzazione di siti web e applicazioni. Entrambe offrono la possibilità di applicare l’approccio Akamai all’ottimizzazione - Situational Performance - ai propri siti e applicazioni. I clienti possono ora acquistare Ion nelle seguenti due edizioni:

Ion Premier: una soluzione potente e completa progettata per offrire il massimo in termini di scalabilità, prestazioni e intelligenza con un focus specifico sull’ottimizzazione del front end. Ion Premier è destinato a organizzazioni che offrono web experience estremamente complesse nelle quali le prestazioni si misurano in millisecondi, come ad esempio i maggior retailer online. Ion Standard: in questa versione, pensata per offrire performance, offload e disponibilità avanzate, il cliente accede a informazioni e intelligenza tramite un servizio cloud di semplice gestione basato sull’Akamai Intelligent Platform.


Ion Standard è l’ideale per clienti che intendono adottare le funzioni di ottimizzazione in tempi rapidissimi mantenendo la flessibilità di personalizzare successivamente l’implementazione Ion all’evolvere dei bisogni. “Le aspettative degli utenti in termini di performance dei siti spingono le organizzazioni a proporre un’esperienza il più possibile istantanea”, spiega Mike Afergan, Senior vice president e General Manager, Web Experience Business Unit di Akamai. “Il nostro impegno per l’innovazione ci porta a sviluppare continuamente nuove funzioni e miglioramenti a quelle esistenti. Vogliamo mettere a disposizione dei clienti la tecnologia necessaria per soddisfare le aspettative dei loro utenti, non solo oggi ma anche per il futuro”.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it