Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

SOMMARIO

Editoriale - Fattoidi e fatti

Fattoide. Si puo' definire come una realta' dubbia, falsamente verificata, errata o fabbricata, formata e affermata come un fatto, ma senza alcuna veridicita'. Purtroppo, quando si parla di economia, i nostri media sono pieni di fattoidi. Questi sono diffusi attraverso fughe di notizie, campagne di disinformazione e servizi giornalistici basati su “fonti autorevoli”. Il risultato e' che al lettore o telespettatore arriva una realta' ''europeista'' quantomeno sintetica, intrisa di propaganda e distorta su cui farsi un'opinione. I media parlano di fattoidi con profusione pur di non affrontare il vero problema: l'euro e la crisi in cui ci ha precipitato. Qualche esempio? Da settimane i politici si accapigliano sull'art.18 dello Statuto dei lavoratori, come se fosse un fattore decisivo per aumentare l'occupazione. Ma con una domanda interna in costante calo, un euro forte (con crisi dell'export) e il costo del lavoro invariato, dove sarebbero le orde di imprenditori che non vedrebbero l'ora di assumere dipendenti?
Altro esempio. In un combinato disposto di recessione e deflazione, il debito pubblico non puo' che salire. Con le coperture che scarseggiano e con il fiscal compact che incombe, la tassazione non potra' che aumentare, abbassando ulteriormente Pil e consumi. E si pensa al TFR in busta paga come soluzione geniale, senza considerare che per pagarlo soprattutto le PMI dovranno andare a chiedere prestiti alle banche in un momento di credit crunch. Piu' geniale degli 80 euro dati a una fascia di lavoratori e pagata da tutti gli altri cittadini, pensionati compresi.
Agitano fattoidi come se fossero ogni volta la soluzione del problema. E quando accade il fattaccio (dalla legge Fornero all'aumento delle tasse), si mettono al riparo della frase ombrello: ''ce lo chiede l'Europa''. 
Sarebbero disposti a tutto pur di non affrontare il vero problema: una moneta unica i cui vincoli ci stanno rapidamente strangolando.  
Certo, media e politici non possono rimangiarsi, contro ogni evidenza, il mantra che ''l'euro e' stata la salvezza dell'Italia''. Oppure ammettere che si e' lottato a lungo - con restrizioni e austerita' - contro l'arrivo di una inesistente inflazione. O ancora che non solo riforme e ''compiti a casa'' sarebbero la panacea di tutti i mali, bensi' che la realta' e' piu' articolata, basta vedere la ridicola vicenda Cottarelli. Non possono e non vogliono spiegare che il nostro debito pubblico sale principalmente perche' paghiamo i vari fondi salvastati e quindi le banche tedesche e francesi, per debiti non nostri. Evidentemente c'e' una certa ritrosia a mostrare la Grande Germania come il Paese con i maggiori disequilibri sociali e salariali d'Europa (fonte Eurostat). Cosi' come chi magnifica i grandi progressi di Spagna e Grecia non si rende conto che sono stati rasi al suolo dalla troika
La stessa troika che in troppi stanno invocando per un intervento in Italia. Speriamo almeno che siano in buona fede, ma l'esperienza ci suggerisce che non e' affatto cosi'.

Claudio Gandolfo

Idee e opinioni

Corporate social responsibility: due imprese su tre donano tempo o fondi

Il marketing e' ancora piu' personale grazie ai dati dei clienti

Cover Story

Getto (Viasat): Cresciamo a livello internazionale perche’ sappiamo vincere le sfide

Finanza e investimenti

Mercati Emergenti: attenzione alla ricchezza di materie prime svincolata da politiche intelligenti

Sette fattori da considerare quando un gestore stellato se ne va...

Effetto Fata Morgana

Investire nel mattone o tenere i soldi sotto il mattone?

Domanda di mutui: +14,7% a settembre e +11,8% nei primi 9 mesi dell'anno

Marketing

GDO e social media: vince Carrefour su Lidl e Coop

Lo shopper del Rose’ Demi Sec de La Montina primo classificato al Luxury Packaging Awards

Digital Business

Arrivano le scaleup italiane dell'ICT

Il geolocal di Poinx conquista anche Groupalia

Fare Business

EA18: le prospettive di crescita rimangono incerte

Banca Popolare di Bari entra in Anthilia Bond Impresa Territorio

Experian innova i sistemi di supporto alle decisioni per banche e finanziarie

La ripresa economica aggrava la mancanza di competenze specializzate

Spese per le trasferte dei dipendenti: dall’Italia la soluzione per i manager francesi

Fas Italia lancia un nuovo sito dedicato alle forniture per B&B

Sport Business

Deutsche Bank e F.C. Internazionale ancora insieme

Leisure

Tempo di volare con il nuovo Oris Big Crown ProPilot Altimeter

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.