BusinessCommunity.it

30/07/2014

marketing

Il mercato dei surgelati vegetali esce vittorioso dalla crisi

Nel 2013 gli italiani hanno speso meno ma scelto meglio, favorendo materie prime di qualità e prodotti più salutari ed eco-sostenibili. Il surgelato rappresenta sempre più una sicurezza agli occhi del consumatore. La sfida di Agrifood Covalpa

In tutto il 2013 e nei primi mesi del 2014 si è registrata una drastica riduzione del  potere d’acquisto da parte delle famiglie italiane. Andamento di mercato che ha coinvolto ogni settore produttivo, con forte incidenza nel settore del food, come testimoniano i dati appena pubblicati nel Rapporto sui Consumi IIAS. Tra i settori di riferimento, si distingue senza dubbio quello dei surgelati, che pur avendo registrato una lieve flessione, si è difeso meglio di altri da andamenti negativi. Al crescente impoverimento delle famiglie italiane è corrisposto infatti un aumento di attenzione del consumatore finale nelle scelte d'acquisto, grazie a una sempre maggiore “educazione alimentare”. Nel 2013 gli italiani hanno, dunque, speso meno ma scelto meglio, favorendo materie prime di qualità e avvantaggiando prodotti più salutari ed eco-sostenibili. Il surgelato, in questo senso rappresenta sempre più una sicurezza agli occhi del consumatore grazie alle ormai riconosciute qualità intrinseche: il processo di surgelazione, infatti, permette di bloccare tutte le proprietà organolettiche preziose del prodotto appena raccolto e di portare sulle tavole, in ogni momento dell'anno, cibi freschi, con conseguenti vantaggi di destagionalizzazione e delocalizzazione.

Inoltre, il prodotto surgelato si caratterizza per la forte connotazione di servizio, assicurando sempre rapidità e facilità di preparazione, elemento non trascurabile nella frenesia della vita odierna. Agrifood Covalpa, in particolare, con la sua offerta di prodotti vegetali surgelati di qualità superiore, è da sempre in grado di distinguersi nel mercato di riferimento in quanto consente di scegliere fra prodotti buoni e sicuri a prezzi accessibili.  Attraverso un attento piano di controllo e gestione della filiera produttiva, infatti, le verdure Agrifood Covalpa sono in grado di offrire una scelta alimentare vasta, consapevole e sana, con un’ampia gamma di prodotti destinati sia al settore Food Service sia  al Retail, sia ancora all'Industria. Qualità e controllo garantito dunque ma non solo. Le colture Agrifood Covalpa derivano principalmente dalla Valle de Fucino, un angolo di paradiso tutto italiano, terre incontaminate che presentano proprietà pedo-climatiche favorevoli per la coltivazione di verdure di qualità superiore. Massima attenzione viene inoltre riservata alle esigenze logistiche sia della ristorazione collettiva sia del consumatore finale, proponendo formati e packaging diversi.

In particolare nel settore Food Service, al fine di rispondere alle esigenze di cuochi e ristoratori,  i prodotti sono proposti nel nuovo cartone da 5 kg (2 buste da 2,5 kg cad.) anziché nel cartone tradizionale da 10 kg (4 buste); leggero, poco ingombrante e idoneo anche alle cucine più piccole, con evidenti vantaggi logistici e conseguente risparmio  in termini di costi e di tempo. Tra le numerose referenze proposte al Food Service grande interesse stanno riscuotendo, la linea Grandi Panieri, con particolare attenzione agli Spinaci Foglia a Foglia BIO e al Tris di Carote Colorate.  Agrifood – Covalpa è stata in grado di offrire un prodotto bello e gustoso come quello fresco, confezionato foglia a foglia appunto, frutto dell'innovativa tecnologia di lavorazione e surgelazione utilizzata dall'azienda. La praticità d’uso massimizza così un ortaggio delicato e preziosissimo per le proprie qualità nutritive. Recentemente è stato inoltre introdotto un nuovo prodotto; nuovo ma antico, visto che si tratta di una riscoperta di varietà da tempo dimenticate: il mix di carote colorate, arancioni, bianche e gialle.


Proposte nel classico taglio “a rondella”, decisamente apprezzate dagli operatori della Ristorazione Collettiva e soprattutto dai piccoli utenti delle mense scolastiche che gradiscono un contorno originale, invitante alla vista, colorato e dal sapore particolarmente dolce. 

Agrifood – Covalpa è un’azienda, dunque, che consente di gustare sempre tutto il buono della natura con una particolare attenzione verso le tematiche green e la salute. Attenzione che gli ha permesso di vincere il Concorso “Ecosostenibilità” al Tutto Food 2013 con l’innovativo packaging degli Astucci di Aromi Passione Verde che impiega ben il 75% in meno di PET rispetto a quelli più tradizionali. Un’azienda dunque, attenta a ogni aspetto produttivo e distributivo, partner ideale sia nelle grandi sia nelle piccole cucine perché con Agrifood – Covalpa il gusto della tradizione è irresistibile, green e sempre conveniente.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it