Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 16/07/2014
Fare Business

Ghana Italy Trade & Investment Fair 2014
Al via la prima rassegna campionaria per promuovere prodotti e servizi Made in Italy che si terrà dal 25 al 30 novembre 2014 ad Accra, in Ghana

Presentata in anteprima le scorse settimane a Torino, è ai nastri di partenza la rassegna Ghana Italy Trade & Investment Fair 2014, prima Fiera dei prodotti e servizi Made in Italy in Ghana che si svolgerà nella capitale Accra dal 25 al 30 novembre 2014. Si tratta di un’iniziativa dell’Africa International Business Consultancy (AIBC), società di consulenza per l’internazionalizzazione e lo sviluppo di progetti di business in Ghana e nel West Africa, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica del Ghana in Italia, i Consoli Onorari di Torino, Brescia e Palermo, con il patrocinio del Ministero del Commercio e dell'Industria ghanese e il supporto dello Studio Spadafora De Rosa per ciò che concerne i profili legali e fiscali correlati alla partecipazione delle imprese italiane all’evento.

“Stime affidabili fanno del Ghana uno tra i Paesi africani più attraenti dove fare business - ha dichiarato Evelyn Anita Stokes-Hayford, Ambasciatrice della Repubblica del Ghana in Italia. Inoltre, nella prospettiva di farne la porta principale dell’Africa dell’Ovest, si stanno compiendo importanti sforzi per rendere il contesto economico sempre più attraente per gli investitori stranieri. La Fiera rappresenta un palcoscenico per favorire la presenza delle aziende italiane in Ghana e rafforzare al contempo i rapporti industriali e commerciali tra i due Paesi”.

Simon Atieku, Ministro Consigliere per gli affari politici ed economici dell'Ambasciata della Repubblica del Ghana in Italia ha sottolineato come il Ghana abbia tanto in comune con l'Italia, a cominciare dalla passione per il calcio. “Quanto al settore economico e finanziario, le aree dove il Paese mostra le maggiori potenzialità di investimento sono le infrastrutture e le costruzioni, il turismo, la pesca, l’informatica e i servizi alle imprese. Tutti settori dove il Governo ha previsto una serie di incentivi statali ed agevolazioni per gli investitori esteri”.

“Per garantire il successo della manifestazione - ha precisato Freda Cooper, CEO di AIBC (Africa International Business Consultancy) - abbiamo attivato una serie di partnership sia in Italia sia a livello istituzionale in Ghana con il Ministero degli Affari Esteri, Ministero del Commercio e dell'Industria, Ghana Investment Promotion Centre, Borsa del Ghana, Camera di Commercio, Export Promotion Council e Association of Ghana Industries”.

“Il rafforzamento degli scambi commerciali tra Italia e Ghana è inteso quale priorità dalle Istituzioni della Repubblica del Ghana, da sempre sensibili all’eccellenza dei prodotti e servizi contraddistinti dal brand Made in Italy. La nuova Fiera nasce, quindi, da questa esigenza: la creazione di nuove opportunità di cooperazione - ha affermato Nicola Spadafora, Founding Partner dello Studio legale internazionale Spadafora De Rosa - attraverso l’ulteriore sviluppo della conoscenza del Made in Italy in un mercato emergente, dando al contempo maggiore visibilità al Ghana quale polo di attrazione di sempre maggiori investimenti”.

Ghana Italy Trade & Investment Fair 2014 rappresenta un progetto unico nel panorama fieristico internazionale che punta a diventare un appuntamento annuale ricorrente e intende promuovere la presenza delle aziende italiane in Ghana sia attraverso la partecipazione diretta e l’esposizione dei prodotti e servizi all’interno del Polo Fieristico di Accra sia tramite una serie di incontri e tavole rotonde con le più alte cariche istituzionali del Paese. Una “sei giorni” nella capitale ghanese all’insegna del business e degli interscambi economici e culturali: 3 giorni in fiera ed altre 3 giornate dedicate ad eventi ed appuntamenti con Autorità Locali, Istituzioni governative e Associazioni di categoria locali.

Una rassegna organizzata per garantire una piattaforma di scambio di informazioni e contatti d’affari per le aziende espositrici di ogni dimensione e appartenenti ai più svariati settori di mercato che mira a rafforzare i rapporti commerciali già esistenti tra i due Paesi e creare nuove opportunità di business per le aziende italiane più proiettate verso l’internazionalizzazione nei mercati emergenti.

 

Gli obiettivi del Ghana Italy Trade & Investment Fair 2014

 

- Trasmettere informazioni riguardanti le opportunità di  investimento in Ghana

- Promuovere prodotti e servizi Made in Italy in Ghana

- Rafforzare i rapporti commerciali e di cooperazione tra le aziende dei due Paesi

- Creare opportunità per nuove forme di business tra i due Paesi

- Dare visibilità al Ghana, mostrando la dinamicità imprenditoriale del Paese, rendendolo quindi una destinazione di investimento per gli imprenditori italiani

- Mostrare la forza lavoro qualificata di cui il Ghana è in possesso, oltre alla grande ricchezza di materie prime e prodotti finiti

 

Per maggiori informazioni:

AIBC - Africa International Business Consultancy

http://www.aibcltd.com



Fare Business

numero di 16/07/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>