Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 02/07/2014
Sport Business

La Coppa del Mondo degli sponsor
Sono ben 421 le aziende che hanno accordi commerciali con le 32 nazionali. A sorpresa, è il Costa Rica ad averne il numero maggiore

Ormai è in fase di conclusion la fase a gironi della Coppa del Mondo FIFA, e Sports Sponsorship Insider ha condotto un sondaggio sulle 32 nazioni concorrenti e sui loro accordi di partnership. Vediamo alcuni risultati.

 

Analisi per squadra

Sono ben 421 gli sponsor delle 32 squadre nazionali presenti in Brasile.

Il Costa Rica, proprio quello che ci ha battuti alla seconda partita, è la nazionale con il maggior numero di sponsor, ha 12 volte più partner rispetto all’Iran, il Paese con il minor numero, e quasi tre volte di più rispetto al numero medio di partner per squadra.

Infatti, il Costa Rica può vantare ben 36 accordi, contro una media di 13. Tenendo conto anche del valore, della storia e del bacino di utenza delle squadra, un risultato formidabile per il Paese Centroamericano.

 

Analisi per sponsor tecnici

Nike, adidas e Puma sono i produttori di kit dominanti, rappresentando ben 27 delle 32 squadre in gara.

In testa c’è la Nike, con 19 team, seguita da Puma con 9 team, e adidas con 8.

 

Analisi per settore

Banche, case automobilistiche e società di telecomunicazione sono i maggiori settori industriali presenti.

Nel dettaglio: le TLC sono sponsor di 25 squadre, seguite da Servizi finanziari e banche (24), Automotive (24), Drinks and Beer (19), Servizi finanziari e assicurazoni (15), Compagnie aeree (15), Aziende di elettronica (13), Soft drinks (12).



Sport Business

numero di 02/07/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>