Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 28/05/2014
Fare Business

Ma quanto cresce il franchising in Italia?
Le risposte alla fiera di settore, a Piacenza il 24 e 25 maggio, in cui saranno presenti tutti i settori trainanti. Nel nostro Paese operano 52 mila punti vendita e 900 aziende franchisor

Aprirà tra pochi giorni la fiera “Franchising Nord”, a Piacenza Expo dal 24 al 25 maggio 2014. Sono attese da tutta Italia migliaia di persone interessate alla realtà dell’affiliazione (potenziali franchisee), per incontrare le aziende che propongono l’apertura di punti vendita in affiliazione (franchisor).
In Italia il franchising è da tempo una realtà consolidata con i suoi 52 mila punti vendita in franchising e la presenza di 900 aziende franchisor.
La fiera “Franchising Nord”, organizzata da QUiCKFairs e dal portale BeTheBoss.it, è giunta alla sua 4° edizione che si annuncia record, con una forte crescita di franchisor espositori. Uno sviluppo che le consente oggi di vantare il maggior numero di società in franchising diventando quindi la fiera di riferimento del settore in Italia. Franchising Nord è anche l’unica fiera italiana ad aver ricevuto la qualifica di fiera “internazionale” da parte dell’Associazione Esposizione e Fiere Italiane (Aefi) ( http://www.fieradelfranchising.it ).
In occasione della fiera, l’“Osservatorio Franchising Nord” ha svolto un sondaggio online tra le aziende franchisor e tra il popolo dei potenziali franchisee (stimabili in almeno 500 mila persone, di cui 100 mila lettori registrati del portale BeTheBoss.it), individuando quei comparti merceologici del franchising che hanno fatto registrare maggiori aperture di punti di vendita nel 2013 e maggiore interesse da parte dei franchisee.
Dal sondaggio emerge che i franchisor hanno aperto punti vendita nel 2013 soprattutto in comparti merceologici come l’alimentare, i centri estetici, l’abbigliamento, cosmetica, le calzature ed altro.
I franchisee candidati hanno cercato l’affiliazione principalmente nell’alimentare, ma anche nei servizi della persona, nella telefonia, ma anche in settori nuovi come il comparto dei veicoli elettrici o l’editoria online.

In crescita l’offerta di settori come il servizio alla persona, il benessere, la cosmetica ed i centri estetici, mentre segnano il passo comparti come le agenzie immobiliari o la bigiotteria. In generale si consolida la tendenza di consumo che vede una forte attenzione al food, a tutto ciò che può migliorare la qualità della vita, ad internet, alla telefonia e all’innovazione tecnologica.
La ricerca completa del sondaggio sui settori merceologici del franchising sarà presentata nel corso del convegno d’apertura della fiera Franchising Nord, sabato 24 maggio 2014.



Fare Business

numero di 28/05/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>